Chiudere

Una serata di storia e di memoria al Castello di Peschiera Borromeo

Una serata di storia e di memoria al Castello di Peschiera Borromeo
  • PubblicatoMaggio 26, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’incantevole sala d’onore del castello di Peschiera Borromeo ha fatto da cornice ad una serata nel segno alla storia e del ricordo. L’incontro organizzato dal Gruppo Amici della Storia Locale, guidato da Sergio Leondi, storico del territorio, e dedicato alla presentazione del dodicesimo numero della rivista “I Quaderni del Castello”, ha dato l’occasione per ricordare alcuni importanti amici dell’associazione. La serata è stata aperta dal ricordo commosso dedicato al Sindaco Augusto Moretti recentemente scomparso sia da parte di Leondi che dalla contessa Anna Borromeo.  Questo numero della rivista contiene anche due articoli  dedicati agli scomparsi conti Filippo e Franco Borromeo, quest’ultimo deceduto pochi mesi fa.

L’associazione, nata nel 1997, ha ricevuto dal conte Franco Borromeo la proposta di aprire il castello ai visitatori e proprio questa occasione ha fatto nascere l’idea di presentare proprio in questo luogo una rivista che raccogliesse i lavori di ricerca degli associati. La pubblicazione annuale di questa raccolta è diventata un appuntamento culturale importante per gli storici locali e per i curiosi. La serata, alla presenza delle autorità e del pubblico invitato, ha anticipato gli argomenti presenti nell’ultimo numero della rivista con varie novità. I temi hanno toccato la storia di Melegnano nella figura del sacerdote e storico Don Cesare Amelli, del celebre Giangiacomo Medici detto il Medeghino con un approfondimento sui suoi funerali, fino alle tracce di San Carlo Borromeo nella lontana città di Barletta. Con questa numero si  inaugura un’allargamento a temi storico-naturalistici sulle ricchezze ambientali di Peschiera Borromeo curato da Walter Ferrari, figura largamente riconosciuta come un riferimento per questi temi.

L’attività di questa associazione è la conferma, anche nelle parole di Sergio Leondi, che il territorio locale non è solo ricco di storia, ma generoso di storie ancora da scoprire. Così come il castello di Peschiera Borromeo conferma il suo ruolo, non solo simbolico, di essere un centro di gravitazione culturale e storico del nostro territorio. Da secoli , la sua bonaria presenza, è un augurio di continuità e prosperità per le campagne che lo circondano e che sembrano ancora affidarsi alla sua protezione.

Nella foto Sergio Leondi e Anna Borromeo

 

 

 

1 Commento

  • Grazie Samuele

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *