Un naso rosso tra le macerie della guerra: intervista a Claun il Pimpa

Un naso rosso tra le macerie della guerra: intervista a Claun il Pimpa
Tempo di lettura: 2 minuti.

«Un bambino a cui regali meraviglia sarà portatore sano di pace». Con queste parole, Marco Rodari, in arte Claun il Pimpa, sintetizza la missione che lo ha portato nei teatri di guerra più devastanti del nostro tempo. Cavaliere della Repubblica Italiana e fondatore dell’associazione “Per Far Sorridere il Cielo”, Rodari sarà ospite venerdì 23 maggio alle 18.00 su Radio Active 20068 per raccontare la sua straordinaria avventura umana.

Dal 2009 presente a Gaza, e successivamente in Iraq, Siria e Ucraina, il Claun il Pimpa ha trasformato il linguaggio universale della meraviglia in uno strumento di resistenza e speranza. «In guerra incontri bambini che non parlano più, sono spaventati, non si meravigliano più», racconta Marco. «Un bambino che non si meraviglia è come un bimbo che non respira più, a cui non batte più il cuore».

Attraverso progetti come “Un libro per fuggire dalla guerra”, Marco ha portato letture ai piccoli costretti a vivere nei bunker ucraini, dove «leggendo un libro, un bambino può riaccendere la sua fantasia e fuggire dalla guerra». Il progetto “Coloriamo in Pace”, nato durante la pandemia, ha ribaltato i ruoli: i bambini delle zone di guerra hanno colorato e donato disegni ai bimbi italiani, creando un ponte di solidarietà reciproca.

La forza trasformativa di questo approccio ha portato alla creazione della Giornata della Meraviglia, celebrata ogni seconda domenica di ottobre, che quest’anno focalizzerà l’attenzione sul dramma dei bambini privi di cure mediche nelle zone di conflitto.

Nonostante il dolore che incontra quotidianamente, Marco mantiene viva la convinzione che l’Orcoguerra, come la definisce nel suo libro “L’Orcoguerra e le Fate Lapace”, perde sempre. «Anche se stermina un popolo, perde, perché quei momenti di pace sotto le bombe sono qualcosa che lui non vivrà mai».

Per tendere una mano a questa rivoluzione gentile, basta visitare il sito www.perfarsorridereilcielo.it. Perché, come ci insegna il Claun il Pimpa, la vera meraviglia è quella che riesce a fiorire proprio dove sembra impossibile che possa esistere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *