Chiudere

Un concorso per far conoscere l’offella di Melegnano

Un concorso per far conoscere l’offella di Melegnano
  • PubblicatoGennaio 22, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un dolce tipico che trova posto nelle vetrine dei pasticceri e panettieri melegnanesi subito dopo le festività natalizie e prima del Carnevale: l’offella, che nasce dalla devozione popolare legata alla figura di San Biagio, protettore delle malattie della gola, cui è dedicata assieme a San Pietro una chiesa del XVII secolo.

La ricorrenza del 3 di febbraio, oltre alle pratiche religiose, viene quindi celebrata con l’offerta, non solo ai bambini, di questo particolare dolce fatto di pasta sfoglia con un ripieno di marmellata.

La pasticceria è di casa a Melegnano, città natale di Gioacchino Alemagna, un personaggio il cui nome è legato alla storia del panettone, il dolce natalizio più conosciuto al mondo.

Ora ci si appresta a valorizzare l’offella con un concorso che è frutto di una idea di Luciano Passoni e Rosanna Galli del quindicinale “Il Melegnanese”, in seguito a una ricerca sulle origini di questo dolce. I libri di uno storico locale indicano come uno dei primi panettieri a produrla un tale di nome “Begnamin” Bianchi che aveva la bottega proprio di fronte alla Chiesa dei SS Pietro e Biagio.

Ma questo concorso non vuole essere e una competizione tra produttori ma vuole far conoscere il prodotto non solo nei confini cittadini ma anche all’intero territorio.

Rosanna Galli, per conto del quindicinale “Il Melegnanese”, ha realizzato un logo ufficiale, questo è il primo passo di un percorso che intende promuovere questo dolce, attraverso Confcommercio Melegnano e con il patrocinio dell’Amministrazione Cittadina, come prodotto artigianale riconosciuto e di eccellenza, sino ad ottenere la De.Co. “Denominazione Comunale di Origine”.

Una giuria di qualità, con operatori del settore e rappresentanti degli organizzatori e delle istituzioni, assegnerà ai concorrenti i riconoscimenti predisposti da Confcommercio Melegnano. Saranno dieci i produttori melegnanesi che parteciperanno al concorso, a riprova della tradizione che coinvolge gli operatori del settore.

L’evento, previsto il 26 gennaio 2024 alle 15.30 presso la Sala Consiliare Corti del Comune di Melegnano, sarà presentato da Max Curti di Radio Usom.

“Nessun incanto è pari alla leggiadria di una offella…”

(ph Rosanna Galli)

Luciano Passoni e Rosanna Galli presentano l’offella di Melegnano

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *