Chiudere
Sul podio due corrispondenti di Active News per il concorso sulla narrativa “Essenzialmente io”

Sul podio due corrispondenti di Active News per il concorso sulla narrativa “Essenzialmente io”

Tempo di lettura: 2 minuti. Sabato scorso, 11 marzo 2023, con il Patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese, si è svolto un evento in occasione della Giornata internazionale della

  • PubblicatoMarzo 16, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Sabato scorso, 11 marzo 2023, con il Patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese, si è svolto un evento in occasione della Giornata internazionale della Donna.  Il tema trattato era «L’arte di essere donna – Donne e ingegno», che ha visto come protagonisti Annarita Briganti, scrittrice e giornalista, e il suo libro dal titolo «Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull’Architetto Geniale». 

A conclusione della manifestazione c’è stata la premiazione per la VI edizione del concorso di narrativa «Essenzialmente io».

Si tratta di un concorso, ormai consolidato, in cui diverse scrittrici si contendono il premio del racconto più originale sul tema «L’arte di essere donna», mostrando, attraverso aneddoti personali o esempi celebri, come il genio e la creatività femminile costituiscano una risorsa preziosa nella società contemporanea.

Le scrittrici che hanno aderito al concorso erano quattordici e arrivavano dalle diverse regioni italiane, portando nei loro scritti le loro esperienze personali, riflessioni e sentimenti, ma anche i racconti di donne famose che hanno in qualche modo segnato la storia. 

Il secondo e terzo premio, siamo felici di annunciare che sono stati vinti da due delle nostre giornaliste di Active News, Ilaria M.C. Piermatteo e Modesta Abbandonato.

Ilaria M.C. Piermatteo si è aggiudicata il secondo posto con un bellissimo e toccante dialogo sulla malattia grave che colpisce quando meno te l’aspetti, e su come una donna, una madre, trovi la forza interiore per combatterla per se stessa e per suo figlio.

Modesta Abbandonato ha vinto il terzo posto portando uno scritto su una donna in carriera come Miuccia Prada, esempio di donna forte e determinata che ha seguito la sua creatività facendola emergere in un contesto, gli anni ’70,  in cui la donna era ancora relegata a ruoli minori rispetto all’uomo. Lei è un esempio di donna che con la determinazione e la passione è riuscita rompere gli schemi e a conquistare un posto importante nel mercato italiano.

Il primo posto è stato vinto da Valentina Guerini Rocco, con una riflessione sul tempo che avanza e lascia segni sul corpo, ma la bellezza interiore e la forza di una donna cancellano tutte le imperfezioni, rendendola un essere perfetto. 

Un applauso alle tre vincitrici da tutta la redazione di Active News.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *