Chiudere

“Se dici 16”, un’avventura corale per raccontare il lockdown a Peschiera

“Se dici 16”, un’avventura corale per raccontare il lockdown a Peschiera
  • PubblicatoMaggio 23, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un film diretto da Simonetta Favari, attrice e regista, scritto e interpretato da 16 donne straordinarie durante i lunghi e angoscianti mesi di lockdown. Verrà proiettato in anteprima il prossimo 24 maggio alle ore 20.30 presso l’auditorium della Biblioteca G. Gerosa Brichetto in via Carducci, 5 a Peschiera con ingresso gratuito.

“Se dici 16”, questo il titolo, è un racconto corale e immaginifico realizzato dalle partecipanti al laboratorio di scrittura Auser “Si scrive a Peschiera”, tenuto dalla poetessa Benedetta Murachelli, che durante il lockdown ha deciso di continuare le attività in modalità “smartworking”.
«Tutti i giorni – racconta Maria Bachetti, una delle protagoniste – Simonetta Favari ci consegnava una parola. Noi del gruppo dovevamo scrivere una poesia o un racconto farne un video e pubblicarlo su Whatsapp entro le 19 della giornata.
Questa cosa ha fatto sì che molte di noi che vivono da sole non sentissero la solitudine. Insomma è stato un momento molto importante.
Da questa iniziativa sono scaturiti diverse centinaia di video, alcuni buffi e altri seri, alcuni divertenti e altri commoventi, che poi Simonetta con un esperto ha tagliato e cucito per dare avere un filo conduttore a tutta la storia raccontata coralmente».

Cristina Amidani, Maria Bacchetti, Stefania Benaglio, Grazia Bruschi, Mara Chiarentin, Simonetta Favari, Cinzia Giangiacomi, Mariangela Maffezzoli, Angela Mastroserio,  Benedetta Murachelli, Stefania Raffaelli, Antonella Rando,  Silvana Repossi, Giuseppina Rezzilli, Flavia Rossi e Carmen Sindoni, le scrittrici e interpreti del cortometraggio, aspettano il pubblico «per ricordare – dichiarano – con rispettosa leggerezza,  un periodo buio che tutti quanti abbiamo attraversato e che ci auguriamo di lasciare al più presto e definitivamente alle nostre spalle».

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *