Chiudere
Sabati green ai musei con castagne e olive

Sabati green ai musei con castagne e olive

Tempo di lettura: 2 minuti. Visitare non solo i musei ma anche la straordinaria natura che li circonda. È la proposta lanciata da Musei della Lombardia, l’istituto del ministero della

  • PubblicatoNovembre 8, 2022
Tempo di lettura: 2 minuti.

Visitare non solo i musei ma anche la straordinaria natura che li circonda. È la proposta lanciata da Musei della Lombardia, l’istituto del ministero della Cultura che gestisce 13 musei statali della regione, che ha programmato due speciali eventi di stagione: sabato 12 novembre alle ore 14.00 al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, a Capo di Ponte, si andrà per castagne mentre sabato 19 alle ore 10.30 l’appuntamento è alle Grotte di Catullo di Sirmione per la spigolatura delle olive.

«Uno degli aspetti più sorprendenti del nostro patrimonio – sottolinea la direttrice Emanuela Daffra – è la commistione tra natura e cultura, l’indissolubile legame tra ambiente naturale e azione umana, che permea il territorio lombardo creando paesaggi unici».

Per un pomeriggio dedicato all’archeologia ma soprattutto alle castagne e ai castagneti che caratterizzano la zona. Alessandro Ducoli, esperto del Parco dell’Adamello, accompagnerà i visitatori all’interno del Parco Nazionale delle Incisioni Ruprestri. Al termine, tutti sono invitati alla raccolta delle castagne, che potranno poi portare a casa.

Invece alle Grotte di Catullo Nicola Castoldi, l’agronomo che si prende cura dell’oliveto storico, accompagnerà il pubblico nella pratica della spigolatura che segue il momento della raccolta delle olive. Sarà anche l’occasione per scoprire la plurisecolare, straordinaria storia delle 876 antiche piante di ulivo, alcune con almeno sei secoli di vita alle spalle, che popolano la penisola protesa sul Lago di Garda sulla quale insistono le Grotte di Catullo. Anche in questo caso i visitatori potranno portare a casa il loro raccolto.

Consigliati abiti e scarpe adeguate e un sacchetto per il bottino.
La partecipazione alle attività è gratuita. È previsto il pagamento del biglietto di ingresso al museo.

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Località Naquane – Capo di Ponte
25044 Capo di Ponte, località Naquane

Grotte di Catullo
Piazzale Orti Manara, 4
25019 Sirmione

Nella foto: il Parco di Naquane

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *