Chiudere
Quando l’identità passa dalla memoria, la mostra fotografica “Immagini d’altri tempi” a Cascina Roma

Quando l’identità passa dalla memoria, la mostra fotografica “Immagini d’altri tempi” a Cascina Roma

Tempo di lettura: 2 minuti. È in corso la mostra fotografica “Immagini d’altri tempi” a Cascina Roma in Piazza delle Arti 2 a San Donato Milanese. Per comprendere appieno la

  • PubblicatoMarzo 26, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

È in corso la mostra fotografica “Immagini d’altri tempi” a Cascina Roma in Piazza delle Arti 2 a San Donato Milanese.
Per comprendere appieno la portata di questo allestimento occorre andare indietro di circa 70 anni fa quando è stato fondato il Circolo Culturale San Donato Milanese (oggi Giacomo Leopardi) dall’allora Luigi Sassetti, dipendente del gruppo Eni.

Come ci racconta Antonia Broglia, presidente del Circolo: «Nel 1982 è nata l’idea di celebrare San Donato Milanese con una mostra fotografica “Immagini d’altri tempi” da cui è stato poi ricavato un catalogo con omonimo titolo. All’allestimento hanno preso parte molti abitanti della città, provenienti da diverse regioni d’Italia e insediatisi sul territorio grazie al Gruppo Eni. Da allora, tutto il materiale raccolto negli anni è stato archiviato, per ragioni di spazio, presso un’area dell’Istituto Omnicomprensivo di San Donato Milanese.

Recentemente è stato richiesto lo sgombero dell’archivio per necessità scolastiche. Nel recuperare tutta la preziosa documentazione è quindi nato il forte desiderio di “rispolverare” le immagini uniche della nostra città e dei suoi abitanti. Si è colta l’occasione dell’iniziativa “La Poesia delle origini” per inaugurare la mostra fotografica che porta lo stesso nome di allora. Il materiale in archivio è davvero notevole dal punto di vista culturale e storico, un bene prezioso da lasciare ai posteri».
Roberto Rognoni, responsabile della sezione fotografica del Circolo Culturale, ha curato nei minimi dettagli la mostra che è disponibile fino al 2 aprile, a ingresso libero, secondo gli orari di Cascina Roma.

«Le varie fotografie sono state raggruppate per omogeneità – sottolinea Roberto – cercando di rappresentare le tappe più salienti di ogni individuo, quali la famiglia, i bambini, la scuola, la prima comunione, il ritratto per la persona amata, la vita militare, il lavoro, il matrimonio e il tempo libero. Le immagini riguardano il periodo storico che va da fine ‘800 a metà ‘900».
L’identità di San Donato Milanese e dei suoi cittadini passa attraverso foto ricordi che regalano momenti nostalgici impregnati di vissuto, che rinvigoriscono il senso di appartenenza a una realtà pensata e voluta dal lungimirante sguardo di Enrico Mattei quando diede vita e forma al Gruppo Eni e alla sua “città del futuro”.

Foto: Cascina Alessandrina, San Donato Milanese 1933

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *