Chiudere
Perché la Festa del Papà cade il 19 marzo

Perché la Festa del Papà cade il 19 marzo

Tempo di lettura: 2 minuti. Ogni anno in Italia, in occasione del 19 marzo, si festeggia la Festa del Papà, una ricorrenza nata per celebrare i padri e il loro

  • PubblicatoMarzo 19, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Ogni anno in Italia, in occasione del 19 marzo, si festeggia la Festa del Papà, una ricorrenza nata per celebrare i padri e il loro ruolo all’interno della famiglia.

La Festa del Papà è internazionale, quindi si festeggia in tutto il mondo, ma ogni paese la declina in base alla sua storia e alle sue tradizioni. Questo significa che non esiste un’unica data condivisa e che quindi la ricorrenza non cade il 19 marzo in tutto il globo.

E allora perché in Italia è stato scelto proprio il 19 marzo? Il motivo della scelta del giorno di San Giuseppe è da ricondurre alla tradizione cristiana. Infatti, secondo la credenza popolare, questo risulta essere il giorno in cui il marito di Maria e padre non biologico di Gesù morì.

Il culto di San Giuseppe è attestato fin dall’Alto Medioevo e ha radici ben radicate nella cultura cristiana. La festività fu ufficialmente inserita nel calendario romano da Papa Sisto IV nel lontano 1479. Successivamente, la Chiesa Cattolica proclamò San Giuseppe il protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa Universale, perché considerato come una figura paterna molto positiva: nella tradizione infatti egli incarna un perfetto modello di bontà, vigilanza, provvidenza e fede. Quindi, tendenzialmente, nei paesi di fede cattolica la Festa del Papà cade proprio nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo.

E negli altri paesi quando si celebra la Festa del Papà? In Francia, Grecia, Regno Unito e Irlanda per esempio, cade nella terza domenica di giugno.
L’usanza è attestata anche negli Stati Uniti, ma con origini ben diverse da quelle italiane: la Festa del Papà nasce dall’idea di Sonora Smart Dodd che volle dedicare una giornata a suo padre, il quale aveva cresciuto da solo i suoi sei figli a causa della morte prematura della moglie. Quindi per la prima volta, nello stato di Washington, venne dedicato un giorno a tutti i padri di famiglia, precisamente il 19 giugno del 1910. Data la straordinaria popolarità acquisita dalla ricorrenza, negli anni 70 la terza domenica di giugno venne riconosciuta come la Festa del Papà a livello nazionale.

Nonostante questa festa venga celebrata in giorni diversi a livello globale, le usanze e il modo di festeggiare risultano essere molto simili tra di loro. Sicuramente, in occasione di questa, le famiglie hanno un buon pretesto per riunirsi e trascorrere del tempo insieme.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *