Chiudere

Ottava edizione di Milano MuseoCity: la città meneghina mette in mostra il suo patrimonio culturale

Ottava edizione di Milano MuseoCity: la città meneghina mette in mostra il suo patrimonio culturale
  • PubblicatoFebbraio 25, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Nella sua ottava edizione Milano MuseoCity, manifestazione attraverso la quale il capoluogo meneghino valorizza il proprio patrimonio artistico, storico e culturale, si fa un regalo e diventa più grande. Prima di tutto si estende nella durata passando dai tre giorni delle scorse edizioni a cinque, ovvero dall’1 al 5 marzo, consentendo così di godere più ampiamente dell’offerta. Offerta che si allarga con due nuove iniziative nate nell’ottica di un museo diffuso e che sono: “MuseoCity in Galleria”, che coinvolgerà 9 gallerie d’arte, e “MuseoCity in Vetrina”, che vedrà l’esposizione nei punti vendita di 11 marchi del “Made in Italy”. La missione è raggiungere il pubblico e avvicinarlo al mondo museale al di fuori delle tradizionali sedi e con numerose iniziative collaterali.

Molti musei milanesi hanno preparato mostre ed attività per questa speciale settimana: si va dalla danza al PAC, allo yoga al Museo del ‘900 fino all’omaggio a Jules Verne e a “Il giro del mondo in 80 giorni” nelle botteghe artigiane. Perché se il tema è “Mondi a Milano”, nei prossimi giorni, con varie esperienze, se ne vedranno parecchi. Il programma è articolato e completamente disponibile sul sito della manifestazione www.museocity.it.

Tra le varie mostre inaugurate dal primo marzo, Palazzo Reale propone “Contemporary Museum Watching” di Alex Trusty composta da 62 scatti tratti da una selezione di fotografie realizzate nell’arco di quasi dieci anni in oltre 80 musei in tutto il mondo. Ad essere ritratte non sono solo le opere ma anche gli spettatori, che nella visione dell’artista, diventano parte integrante dell’opera e dell’esperienza museale. Viene così immortalata l’intima relazione tra lo spettatore e l’opera, in una sorta di caccia fotografica organizzata da Trusty con i suoi appostamenti.

Sempre all’interno della rassegna, in varie sedi espositive, continua “museo segreto” con 63 opere custodite in archivi meno conosciuti e che coinvolgeranno i bambini in molti laboratori e attività. Milano spinge al massimo per mettere in mostra il proprio patrimonio culturale, aprendo i musei e portando le opere in città; tocca ai visitatori ora cogliere l’invito e farsi sedurre da questa ricchezza.

 

Foto:  selezione di scatti di Alex Trusty

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *