Open Day allo storico Istituto Vincenzo Benini di Melegnano
Tempo di lettura: 2 minuti. Sabato 3 dicembre è stato il primo giorno di Open Day per lo storico Istituto Vincenzo Benini di Melegnano, che, come recita il claim promozionale
Sabato 3 dicembre è stato il primo giorno di Open Day per lo storico Istituto Vincenzo Benini di Melegnano, che, come recita il claim promozionale risulta “dal 1976, un luogo per crescere”.
L’offerta dell’Istituto di Istruzione Superiore comprende l’Istituto Tecnico economico, il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane.
È stata una giornata di gran fermento, la Vicepreside, la Prof.ssa Loredana Nitti, che abbiamo incontrato prima della partenza di questa lunga mattinata, era già all’opera di buon mattino e non ha celato una certa emozione, infatti, questi Open Day sono stati i primi in presenza post pandemia. «È un momento di festa anche per gli insegnanti», ci ha detto sorridente.
Ci siamo accodati a uno dei primi gruppi di presentazione e siamo entrati nel plesso principale.
I ragazzi erano sicuramente agitati ma ancora di più lo erano i genitori, alcuni dei quali hanno varcato la soglia dell’Istituto a distanza di più di 20 anni dal loro diploma: il padre di Marta, ad esempio, ci confida «è un salto nel passato, come se fossi stato qui ieri seduto al mio banco». In questo spirito, adrenalinico per l’inesplorato dei ragazzi e malinconico per le reminiscenze del passato dei genitori, i ragazzi volontari che svolgevano il compito di hostess e steward hanno accompagnato i primi a un laboratorio esperienziale e i secondi in palestra per un incontro con i dirigenti.
La Vicepreside, Prof.ssa Nitti, ha accolto i genitori insieme al Dirigente Scolastico, dott. Claudio D’Antoni: «Il punto di forza di questa scuola è il team degli insegnanti che lavora con i propri studenti a 360° con l’obiettivo dell’inclusione: lo studente, in sintonia con l’ambiente che lo circonda, è così maggiormente motivato alla frequenza». Nella stessa direzione, per una maggiore vicinanza tra scuola e famiglia, si incardina la decisione di ripensare all’orario delle lezioni su cinque giorni. Una raccomandazione precisa, da parte del Preside, è stata poi, rivolta ai genitori per la correttezza e il rispetto dell’ambiente scolastico. «Cerchiamo di creare un clima di fiducia che però deve essere reciproca».
Per chi fosse interessato è prevista un’altra giornata di Open Day sabato 14 gennaio 2023.
Per informazioni: www.istitutobenini.edu.it