Chiudere

“No to violence”, il nuovo brano di Simone Riva

“No to violence”, il nuovo brano di Simone Riva
  • PubblicatoFebbraio 5, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Può un brano musicale durare un secondo? “No to violence” è la prova lampante che è possibile rispettare questa tempistica e dice proprio tutto in un secondo, sensibilizzando sulle vite spezzate da guerre e violenze. Il nuovo brano musicale di Simone Riva, noto come il “Turista spazzino”, scende sotto il record stabilito nel 1987 dai Napalm Death con “You Suffer”.

Simone Riva è davvero inarrestabile e sorprendente. Con soddisfazione ci racconta: «Ho deciso di scrivere questa canzone dopo essermi imbattuto casualmente in “You Suffer” dei Napalm Death – racconta -. Non conoscevo il gruppo né sapevo che avessero detenuto un primato per la canzone più corta, ma la loro performance mi è rimasta impressa. Da lì, mi è venuta l’idea di realizzare un brano ancora più breve, in modo che tramite la sua particolarità riuscissi a veicolare significati importanti. “No to violence” è un atto di reclamo alla pace, all’umanità. Se tutti contrastassimo i comportamenti violenti, partendo dal quotidiano, e alzassimo la voce contro le lotte vili – chiarisce – vivremmo in un mondo migliore. Ogni vita ha un valore inestimabile».

Il testo è volutamente in inglese per raggiungere un pubblico più ampio. Il messaggio di Simone Riva è un grido di speranza della durata di un secondo per dire no alla guerra, no alla violenza imperante.

Anche in questo ambizioso progetto Simone Riva ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Nicola Ursino, musicista e arrangiatore del brano, che è riuscito a cogliere appieno la musicalità e a combinare diversi strumenti musicali, quali la chitarra classica, la batteria, il sintetizzatore e il basso.

Per visionare il video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ikvXUlJ4r58

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *