Chiudere

Luca Moneta, il giovane talento del padel di Peschiera Borromeo

Luca Moneta, il giovane talento del padel di Peschiera Borromeo
  • PubblicatoNovembre 28, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Quando si pensa agli Oscar, vengono immediatamente in mente stelle di Hollywood e attrici bellissime. E se vi dicessi che esistono anche gli Oscar del Tennis e del Padel italiano?

Il 25 novembre, presso l’Antica Osteria la Rampina a San Giuliano, si è svolta la cerimonia degli Oscar del Tennis & Padel. Ogni anno, la Federazione Italiana Tennis e Padel e il Comitato Regionale della Lombardia, organizzano quest’evento per premiare i migliori atleti lombardi di ogni categoria. Gli Oscar del Tennis & Padel sono un’occasione conviviale per riunire tutti i talenti più meritevoli in un contesto diverso dal campo da gioco e, soprattutto, per premiare il loro duro lavoro svolto nel corso della stagione. Oltre ai soliti volti, tra i premiati di questo 2023, si è distinto per crescita e vittorie un giovanissimo peschierese: Luca Moneta.

Luca Moneta è classe 2009 e vive a San Bovio. Si è buttato nel padel pochi anni fa, preferendo la pala alla classica racchetta da tennis. Questo novembre è stato premiato come miglior under 14 lombardo, insieme a Edoardo Ringoli, suo compagno di impresa. Ho avuto il piacere di scambiare qualche parola con Luca, ragazzo dalle idee piuttosto chiare. «L’obiettivo del 2024 è crescere molto, mi piacerebbe arrivare a giocare in nazionale», confessa. Da qualche tempo è seguito dal coach messicano Mauricio Lopez Algarra, uno dei riferimenti principali per i giovani padelisti italiani. «Mau è molto bravo – conferma Luca – , sa come stimolarci e sta tirando su davvero bene me e tutti i ragazzi della Lombardia, coi quali abbiamo creato un bel gruppo».

C’è il padel, ma c’è anche la scuola per Luca Moneta, che ci tiene a precisare: «Io mi alleno allo StarPadel di Legnano tre volte a settimana, cerco di studiare il sabato e di portarmi avanti per poi riuscire sempre ad allenarmi». Il suo idolo sul campo è il campione argentino Franco Stupaczuk, noto semplicemente come “Stupa” e quando gli chiedo quale compagno sceglierebbe per giocare la finale più importante della sua vita, Luca non ha dubbi: «Sceglierei Stupa».

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *