Chiudere

“L’odore del sangue”, contro la violenza di genere a Peschiera il 3 dicembre

“L’odore del sangue”, contro la violenza di genere a Peschiera il 3 dicembre
  • PubblicatoNovembre 20, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, ActiveNews, in collaborazione con l’associazione Assieme di Peschiera Borromeo, presenta “L’odore del sangue”,  storie di donne che hanno subito violenza.

L’autrice del volume è Solidea Valente, psicologa clinica, criminologa, giurista con specializzazione del minore, docente e scrittrice anche di pièces teatrali. Valente ha all’attivo diversi volumi sulla violenza contro le donne, fenomeno attualissimo, che fa registrare dati statistici allarmanti  e che si manifesta con differenti modalità: violenza fisica, psicologica, sessuale, stalking, stupri e femminicidi.

Il volume mette al centro cinque storie di donne che hanno subito violenza dai loro partner, ma che hanno avuto la forza di ribellarsi; storie drammatiche narrate attraverso le parole delle cinque protagoniste, talvolta crude, ma necessarie per comunicare una sofferenza che altrimenti rimarrebbe sorda e senza diritto di parola.
Nel volume, poi, vengono trattati la natura e gli effetti della violenza sulle donne, indicate le vie per contrastarla e prevenirla, chiamando in causa anche la scuola che nella prevenzione ha un ruolo importante.

Il libro è arricchito da un utile strumento testistico che può aiutare le donne a comprendere se nella  relazione con il loro partner vi sono segnali di rischio di violenza o meno.
Durante la serata,  la Compagnia “Lettrici per caso”  costituita interamente da donne e con la guida di Imma Spina, ravviverà l’incontro con letture animate, dando così voce e corpo alle cinque protagoniste che, nonostante tutto hanno avuto il coraggio di ricominciare.

L’incontro, il primo di una serie di appuntamenti letterari promossi dall’associazione Assieme in collaborazione con Activenews,  è previsto per domenica 3 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro Polifunzionale “S.Pertini” in Piazza Paolo VI a Peschiera Borromeo.

Per informazioni

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *