Chiudere

L’Odissea degli studenti dell’I.C. Rita Levi Montalcini al Piccolo Circo dei Sogni

L’Odissea degli studenti dell’I.C. Rita Levi Montalcini al Piccolo Circo dei Sogni
  • PubblicatoGiugno 5, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Odisseo arriva fino a Peschiera Borromeo affascinando il pubblico in una serata di fine primavera. Martedì 4 giugno gli studenti dell’I.C. Rita Levi Montalcini hanno inscenato l’Odissea sotto lo chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei.

La rivisitazione del poema epico ha riportato alla luce in modo molto originale le vicende di Odisseo (Ulisse) che è stato lontano da casa per dieci anni attraversando momenti difficili come la guerra, la solitudine, l’angoscia della perdita dei suoi compagni di viaggio. E ancora, il perdersi e il ritrovarsi, la nostalgia di casa e della famiglia, la curiosità di conoscere nuovi mondi, la voglia di mettersi in gioco. Tematiche estremamente attuali che sono state raccontate dalla compagnia teatrale dell’istituto con naturalezza.

Un’ottantina gli studenti e studentesse coinvolti tra ballerini, attori, tecnici, truccatori, scenografi, operatori della sicurezza guidati dalle docenti Luisa Muscillo, Liliana Zaffuto e Enrica Camparoni.

Il bianco come colore dominante dello spettacolo. L’ambientazione e la scenografia hanno cercato di riprodurre nel modo più fedele possibile l’epoca di Ulisse. Per rendere più attuale l’atmosfera sono stati inseriti degli intermezzi di brani musicali moderni come “Bruciasse il cielo” di Blanco e “Girls like you” dei Maroon.

Il laboratorio teatrale realizza ogni anno uno spettacolo di fine anno e trova sempre una grande adesione e interesse da parte degli studenti che si mettono in gioco con passione.

A fine serata, la dirigente scolastica Margherita Fazio, soddisfatta dello spettacolo, si è rivolta agli studenti: «Mi avete commossa, sono orgogliosa di voi, siete riusciti a riproporre un poema difficile in modo estremamente spontaneo. Siete stati tutti molto bravi sia stasera ma anche nella fase preparatoria guidati dalle docenti che si dedicano con entusiasmo e professionalità alla realizzazione degli spettacoli di fine anno».

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *