Chiudere

L’incanto di De Nittis affascina Palazzo Reale

L’incanto di De Nittis affascina Palazzo Reale
  • PubblicatoMarzo 20, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Le opere di Giuseppe De Nittis, affermato artista a cavallo tra ‘800 e ‘900, incantano i visitatori a Palazzo Reale. Il pittore pugliese, che si faceva chiamare Peppino dai suoi cari, si è formato dapprima alle Belle Arti di Napoli per poi approdare a Parigi dove ha trionfato all’Esposizione Universale nel 1878 e dove ha intessuto importanti relazioni nell’alta società, in particolare con la principessa Mathilde Bonaparte. È giunto successivamente a Londra, la città che l’ha accolto e celebrato da subito.

La musa ispiratrice a cui ha dedicato molte sue opere è la moglie Léontine Gruvelle, con cui ha condiviso la vita affettiva e professionale e che ha avuto un ruolo determinante nella sua crescita artistica.

Le 11 sezioni dedicate al pittore sono un tripudio di cromie, di sguardi, di paesaggi, di dettagli di vita quotidiana colti nell’essenza. Sembra di entrare in un mondo incantato e di tornare indietro nel tempo e nella vita del grande pittore. Una sala è dedicata al Giappone che tanto aveva attratto e influenzato l’artista.

Lo stile di De Nittis è in continua evoluzione, il suo sguardo indagatore è arrivato a cogliere l’attimo, i dettagli in modo subitaneo e fresco. Spettacolari sono i suoi dipinti che ripropongono l’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 1872, talmente dettagliati e precisi da sembrare delle fotografie, o ancora l’eccezionale nevicata di Parigi nell’inverno tra il 1874 e il 1875.

La spontaneità del suo stile, l’accuratezza dei colori, degli accostamenti di macchie a preziosi e precisi dettagli, l’attenzione ai paesaggi, alla natura, i ritratti così vivi che sembrano reali: tutto questo è la potenza dell’arte di un artista geniale che ha saputo cogliere il bello in ciò che lo circondava, assaporando l’esistenza in ogni istante.

“Il pittore dell’eleganza di oggi” come l’ha definito André Michel o ancora “il pittore delle parigine” è l’incanto di Palazzo Reale. La mostra “De Nittis, pittore della vita moderna” è visitabile fino 30 giugno 2024.

Per info e dettagli visionare la pagina https://www.palazzorealemilano.it/mostre/pittore-della-vita-moderna

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *