Chiudere

L’eclettica Giusy Porru: artista del bello

L’eclettica Giusy Porru: artista del bello
  • PubblicatoMaggio 6, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Avrà avuto in mente l’eclettismo filosofico la figlia di Giusy Porru (all’anagrafe Maria Giuseppina) quando nel 2019 ha creato il marchio commerciale che identifica la propria madre. Sì, perché tenere unite, armonicamente, passioni pubbliche e private, soprattutto per una donna, non è affare semplice, dal momento che le passioni per rimanere fiammeggianti devono essere alimentate da determinazione, impegno, studio e tanta, tanta fatica fisica.

E così, Giusy è diventata “Eclettica”, brand inconfondibile per chi ha incontrato almeno una volta l’artista melegnanese, nata nel 1965 nel vecchio ospedale della cittadina medicea, oggi vivace sede dell’Istituto Superiore Benini.

Recita il motto contenuto nel brand: “Musica e Moda: due realtà in un unico sogno”. Il logo vero e proprio, invece, riproduce una “faccetta” contenente gli occhiali tondi di Giusy, il suo inseparabile cammeo sulla fronte, i morbidi e voluminosi riccioli bianchi.

Ma, afferma Giusy: «Le cose vanno osservate secondo almeno due prospettive per capirne il vero significato e questa teoria vale anche per quella che sembra la mia faccetta: se la giriamo, i miei tondi occhiali, uniti al mio cammeo, diventano una chiave musicale, per esattezza la chiave di DO, che in musica si sposta sulle 5 righe del pentagramma per facilitare la lettura delle note a tutti gli strumenti».

E di strumenti Porru ne suona diversi, ma forse quello più prezioso è la propria voce che diversi anni fa, dopo il liceo, le ha fatto conseguire il Diploma in canto Lirico presso il Conservatorio di La Spezia e cavalcare i palchi di prestigiosi teatri italiani e stranieri. Ma il canto per Giusy è cura, tanto che dal 31 marzo scorso, il suo già corposo c.v. si è arricchito ulteriormente con il Diploma di Musicoterapeuta conseguito con “sangue e sudore” nei due anni di attività presso il Conservatorio di Verona, così come si legge sul frontespizio rosso della sua tesi di Laurea, che rende ancora più affascinante ed elegante la vetrina del proprio negozio-atelier sito in Via Conciliazione a Melegnano. Qui l’artista, dal 2020, espone i suoi capi di abbigliamento e accessori vari, sapientemente realizzati a mano, pezzi unici e taglie “inclusive” in modo da poter essere indossate da tutte, perché come afferma Giusy: “ognuno è bello nella sua unicità”.

Le piccole opere d’arte di Giusy hanno partecipato e partecipano tuttora a mostre anche fuori Milano (per es. Mostra Cinema Venezia, Campigoglio Roma) perché come ci dice Giusy al termine dell’intervista: «L’arte è bellezza, in ogni sua forma, e in quanto tale, va fatta conoscere al mondo».

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *