Chiudere

Le canzoni che aiutano il Parkinson: spettacolo a Bettolino di Mediglia il 27 maggio

Le canzoni che aiutano il Parkinson: spettacolo a Bettolino di Mediglia il 27 maggio
  • PubblicatoMaggio 22, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa ad evoluzione lenta, ma progressiva, che coinvolge principalmente alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell’equilibrio.

Nel 2021 nasce Trust Vamp per raccogliere fondi sulla ricerca contro il Parkinson, associazione con sede a Peschiera Borromeo, composta da volontari ed esponenti del mondo scientifico.

La Compagnia teatrale “La Matita” di Peschiera Borromeo, con all’attivo spettacoli che sono andati ben oltre i palcoscenici locali (per es. nell’estate del 2015 il loro musical “Madre Teresa” fu inserito nella Pastorale del Turismo grazie al Vescovo Antonello Mura della Diocesi dell’Ogliastra) e sempre con temi etici e sociali (grande successo qualche anno fa nel carcere di Opera con uno spettacolo per e con i detenuti), sabato 27 maggio alle ore 21.00 andrà in scena con “Canzoni in Libertà” proprio per raccogliere fondi a favore di Trust VAMP.

Ci spiega Daniela Sanna della Compagnia “La Matita” che lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Mediglia (Centro polifunzionale di Bettolino – Piazza Martiri delle Foibe) vedrà sul palco, non solo gli artisti peschieresi, ma altri professionisti che a vario titolo si occupano di Parkinson.

Gli artisti della compagnia, sapientemente diretti dal regista Paolo Saltarella, metteranno in scena uno spettacolo che narra l’evoluzione sociale attraverso le canzoni che hanno accompagnato le nostre vite dagli anni ’60 fino ai giorni nostri, attraverso brani di musica leggera italiani e stranieri.

Prima dello spettacolo ci sarà l’intervento del dottor Fabrizio Pisano Responsabile della Riabilitazione Neurologica e del Centro Vamp (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) al Policlinico San Marco di Zingonia che illustrerà la malattia del Parkinson, soffermandosi sui segni premonitori della stessa e sulle terapie esistenti per fronteggiarla.

La serata vedrà anche la partecipazione di Stefania Sonzogni, insegnante di tango, che si esibirà, insieme a ballerini/malati di Parkinson, a dimostrazione di come la tangoterapia è pratica oramai adottata al centro Vamp accanto alle terapie più tradizionali.

Info e prenotazioni al n. 3339019003

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *