Chiudere

L’associazione Sinergie Culturali di San Donato compie un anno

L’associazione Sinergie Culturali di San Donato compie un anno
  • PubblicatoGennaio 24, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’associazione Sinergie Culturali (ASC) di San Donato festeggia il primo anno di attività. Parliamo di questo importante traguardo con il fondatore e presidente Pietro Lio.

«La nostra associazione si prefigge tre scopi – ci spiega -: riunire diverse discipline culturali, artistiche, scientifiche, sportive e umanistiche, esplorare come la cultura possa divenire uno strumento di cura e miglioramento della vita quotidiana e creare una vera e propria “comunità culturale” dove chiunque possa trovare uno spazio, delle risorse e un’occasione per realizzare i propri progetti. Pensare che siamo nati da circostanze fortuite: un trasloco e la necessità di trovare uno spazio al mio pianoforte. Quando ho visto lo spazio in via Pascoli 1, ho pensato che sarebbe stato sprecato solamente come studio! Allora mi sono attivato, ho contattato un po’ di amici e abbiamo fondato Sinergie Culturali».

Se per l’associazione il 2023 è stato un anno molto faticoso, a causa della burocrazia e degli impegni organizzativi e amministrativi, il 2024 apre a nuove iniziative.
«Durante gli scorsi mesi – racconta Lio – abbiamo lavorato principalmente per cercare nuovi contatti, coordinare i collaboratori e reperire i fondi. Tuttavia, abbiamo organizzato numerosi corsi e trovato nuovi collaboratori.
Ogni domenica abbiamo organizzato un evento culturale: concerti, conferenze, mostre, spettacoli teatrali, approfondimenti ed eventi in cui le varie forme d’arte e cultura si intersecavano fra loro.

Per l’anno in corso, oltre a proseguire con le attività già avviate, vorremmo condividere lo spazio con un’altra associazione.
Poi stiamo stringendo rapporti con l’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili per valorizzare le risorse paesaggistiche, economiche e professionali del territorio».
Per informazioni: info@sinergieculturali.it

Inaugurazione dell'Associazione Sinergie Culturali
Inaugurazione dell’Associazione Sinergie Culturali

1 Commento

  • dove trovo le informazioni sulle vostre iniziative?

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *