Chiudere

L’associazione Punto Cardinale si conferma un riferimento per il divertimento a Peschiera Borromeo

L’associazione Punto Cardinale si conferma un riferimento per il divertimento a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoNovembre 17, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

C’è un posto a Peschiera Borromeo che è nel cuore dei suoi cittadini, di tutte le generazioni, ed è quel salone, in via Papa Giovanni XXIII 3, dedicato a Carlo Mazzola. È uno spazio polifunzionale che dal 2011 è alimentato dagli eventi e dalle iniziative organizzate dall’Associazione Punto Cardinale.

La socialità, così come la solidarietà, sono alcuni dei valori su cui si esprime Punto Cardinale, come ci ha confermato il neo presidente Eliana Bonora. Far incontrare la gente e farla divertire è un impegno che si manifesta in molte iniziative che vanno dagli appuntamenti musicali, ai corsi, fino alle feste. L’associazione che nacque con lo scopo di arricchire questa risorsa del territorio è inclusa nella rete nazionale Arci. Una scelta che le garantisce una serie di convenzioni e di facilitazioni che alleggeriscono le responsabilità che deve affrontare una realtà moderna che si confronta con l’impegno sociale quotidiano. Ciò si riflette anche sui suoi associati, che possono frequentare tutti i locali del circuito Arci e ottenere benefici dalle varie convenzioni disponibili.

L’associazione offre ai propri aderenti diversi appuntamenti “fissi” ma anche nuove sperimentazioni come la partecipazione allo spettacolo dei “Legnanesi” nel prossimo gennaio oppure l’avvio di incontri di pomeridiani di burraco, merenda inclusa. Prossimamente avremo il 19 novembre uno spettacolo musicale dal vivo dedicato alla disco music degli anni ’70, ’80 e ’90, a seguire, un concerto Gospel il 3 dicembre con il coro “Una Voce”. Questi non sono che esempi degli incontri che sono in programma durante l’anno, così come l’immancabile Capodanno, oppure la festa di Carnevale e di Halloween; sempre con un occhio rivolto allo stare assieme, possibilmente ballando.

Attualmente gli associati sono quasi trecento e molti con una lunga esperienza. Una delle attività storiche dell’associazione è la “ginnastica di mantenimento” che è attiva da diversi anni ed è un appuntamento imperdibile per molti frequentatori, anche ultra ottantenni, a dimostrazione degli effetti positivi della ginnastica unita alla socialità.

Diverse anche le iniziative in collaborazione con altre associazioni del territorio, sia in altri spazi, sia nella stessa sala Mazzola, come i corsi di ballo e di karate. Nella grande offerta di iniziative del territorio l’associazione punta ai nuovi media per far conoscere le proprie iniziative, non solo con Facebook e gruppi WhatsApp per gli associati, ma in futuro con l’aggiornamento costante del sito e la pubblicazione degli eventi anche sull’app di Arci per smartphone.

La lunga storia di questo spazio peschierese continua invitando le nuove generazioni a farne parte, partecipando e proponendo, per far proseguire questo interminabile viaggio di storie nate e vissute in questa comunità.

Foto: un ricordo dell’ultimo carnevale organizzato da Punto Cardinale

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *