Chiudere

“Intrattenimento Artificiale”, il programma ideato da Pino Lettieri su Radio Active 20068

“Intrattenimento Artificiale”, il programma ideato da Pino Lettieri su Radio Active 20068
  • PubblicatoAprile 19, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il 17 aprile 2024 si è concluso il programma radiofonico condotto dall’intelligenza artificiale nato da un’idea di Pino Lettieri in collaborazione con il direttore di Radio Active 20068, Raffaele Vailati.

Pino Lettieri spiega la genesi del progetto: «L’idea è stata partorita verso i primi di febbraio, si basava sulla probabile, possibile reazione, degli ascoltatori di fronte al “primo programma interamente ideato gestito e condotto dall’intelligenza artificiale”. Volevo capire il punto di vista, valutare le sensazioni, l’approccio emotivo delle persone al fatto che nei prossimi anni qualunque posizione lavorativa avrebbe potuto essere soppiantata da una macchina, compresa la figura dello speaker. Le puntate previste dovevano essere tra le cinque e le otto; dovevano spaventare o almeno incuriosire. Devo ammettere che la maggior parte degli ascoltatori ha accettato di buon grado il fatto che ci fosse una macchina a condurre il programma, poche le perplessità fino alla puntata finale che ha mosso le acque suscitando dubbi, perplessità e dando vita a un libero confronto tra gli ascoltatori. Tecnicamente ho lavorato molto sulla mia voce per renderla il più possibile simile a una macchina, quindi metallica e senza accenti o inflessioni. È stato un lavoro piuttosto laborioso. Tutte le puntate le ho realizzate presso lo “Studio 3”, con l’ausilio del sistema di editing digitale con compressori e vari elaboratori audio. Confesso che “ascoltare” un programma interamente gestito e condotto da un computer, non è passato come niente fosse soprattutto in quelli che la radio la fanno da anni. In buona sostanza, si è trattato di un “esperimento sociale”, ideato con Raffaele per scatenare reazioni. Infine, per l’ultima puntata e per rendere l’ascolto più costruttivo mi sono ispirato al capolavoro di Orson Welles, con il proposito di lanciare almeno un modesto warning. Purtroppo, le perplessità emerse, hanno “guardato al dito che l’indicava, non alla luna”».

«La web radio Radio Active 20068, nata nel febbraio del 2020 – racconta il direttore Raffaele Vailati – è innovativa, cerchiamo di stimolare i nostri ascoltatori con programmi non comuni, con programmi inediti ed originali. Siamo una realtà molto propositiva. Il programma radiofonico sull’intelligenza artificiale è stato un progetto con l’intento di suscitare interesse e delle reazioni. Se volete ascoltare il programma è disponibili in podcast, basta andare sul sito della radio. www.radioactive20068.it».

Pino Lettieri conduce con grande entusiasmo, simpatia e professionalità il programma “That’s the way”, in onda tutti i giovedì alle ore 19.00 e a seguire in podcast.

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *