Chiudere

Il successo del primo appuntamento con la Sagra della Polenta a San Donato Milanese

Il successo del primo appuntamento con la Sagra della Polenta a San Donato Milanese
  • PubblicatoOttobre 10, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Si è appena concluso il primo fine settimana all’insegna della polenta, o per meglio dire della Sagra della Polenta, che ha registrato una strepitosa affluenza in piazza della Pieve a San Donato Milanese, e che prevede altrettanta affluenza di pubblico al prossimo appuntamento.

Tra le gustosissime pietanze preparate con cura dai polentieri di Storo, località trentina, svetta la “carbonera” realizzata con burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe. Molti altri sono i piatti che potrete gustare nel prossimo fine settimana, dal 13 al 15 ottobre sempre nella medesima location. È consigliata la prenotazione compilando l’apposito form o chiamando il numero 389.02.65.550.

«È sempre appagante vedere che anche i giovani si approcciano a questo cibo con curiosità e gradimento – racconta il polentiere Giambattista Zocchi -. Chi ha più primavere sulle spalle sa che la polenta non è solo soddisfacimento del palato, ma rappresenta anche una modalità di gustare il pasto come da tradizione: era un piatto povero, che riuniva attorno a un tavolo famiglie numerose e parenti. Adesso si usano certamente ingredienti più sostanziosi o pregiati come accompagnamento, ma con questa festa riusciamo a ricreare quella stessa atmosfera di convivialità nella semplicità, che è la componente più importante per noi da tramandare alle generazioni future».

L’atmosfera piacevole e conviviale è stata accompagnata da splendide creazioni a cura degli hobbisti che hanno esposto i loro manufatti, pittori che hanno condiviso le loro opere e, per i più piccoli, non è mancata la magia del luna park con alcune attrazioni come il “calcinculo”, la “pesca dei cigni”, lo “scivolo gonfiabile”.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *