Chiudere

Il reading sulla parità di genere al Piccolo Circo dei Sogni con gli allievi dell’Istituto Montalcini

Il reading sulla parità di genere al Piccolo Circo dei Sogni con gli allievi dell’Istituto Montalcini
  • PubblicatoMaggio 10, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Mercoledì 8 maggio 2024 lo chapiteau del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo ha accolto un pubblico numerosissimo per il tanto atteso concorso letterario che tutti gli anni premia i lettori migliori dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, a cura delle docenti Luisa Muscillo, Liliana Zaffuto e Sabrina Mazzarisi.

La novità di quest’anno è stata che, a sorpresa dei presenti, non c’era una giuria perché è stata un’edizione speciale: un reading letterario “Con la mia voce”, senza competizione, per trattare una tematica molto attuale, la parità di genere.

A fare da filo conduttore la fiaba di Cenerentola rivisitata, la protagonista prenderà in mano la sua vita per diventare una pasticcera realizzando il suo sogno e indossando comodi stivali al posto delle scarpette di cristallo. L’evento, diviso in tre capitoli, è stato un viaggio simbolico nel mondo di alcune donne. Attraverso la lettura dei testi sono stati toccati argomenti forti come la violenza di genere, le condizioni di disagio in cui vivono molte bambine in alcuni paesi nel mondo, costrette al matrimonio in giovanissima età per sostenere la famiglia. Inoltre, sono state portate da esempio alcune figure femminili che con la loro testimonianza sono un esempio di resilienza e di coraggio. Gli alunni coinvolti nel progetto sono stati circa 120 tra lettori e tecnici.

Franca Viola, l’associazione delle Donne di Plaza de Maio, Lea Garofalo, Rosa Parks, Alfonsina Strada, Olympe De Gouges, Samantha Cristoforetti, Bebe, Michelle Obama, Ellie Collins, Alda Merini, Michela Murgia, Rita Levi Montalcini sono solo alcune delle donne che hanno ispirato le letture del reading che si è concluso con la sfilata di alcuni allievi che hanno mostrato dei cartelli-messaggio sulla donna e successivamente hanno cantato e ballato, coinvolgendo il pubblico, la canzone di Loredana Berté, “Pazza di me”.

La dirigente scolastica Margherita Fazio è rimasta molto contenta dell’esito del reading e dello spessore dei testi presentati. All’evento hanno partecipato anche la vicesindaca Stefania Accosa e l’assessore alla cultura Andrea Scarpato che hanno apprezzato l’iniziativa e la sua intensità.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *