Chiudere

Il progetto Erasmus dell’Istituto Fabrizio De André a Peschiera Borromeo

Il progetto Erasmus dell’Istituto Fabrizio De André a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoMaggio 9, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Lunedì 6 maggio 2024 l’Istituto Comprensivo Fabrizio De André di Peschiera Borromeo ha illustrato il progetto Erasmus a cui ha aderito nel 2024, dopo aver vinto il progetto europeo “Inclusion through music and art” grazie al quale è stato possibile effettuare tre mobilità con 24 alunni del plesso che hanno avuto modo di soggiornare una settimana all’estero. I tre paesi di destinazione sono stati Spagna (Madrid), Francia (Nizza) e Irlanda del Nord (Derry). Per ogni stato sono quindi partiti 8 alunni con 2 docenti in modalità job sharing e 2 come accompagnatori.

Grazie all’accreditamento effettuato nell’ottobre del 2023 il progetto è stato esteso per altri due anni scolastici.

Durante l’incontro di lunedì gli studenti e le studentesse delle classi terze che hanno aderito al progetto hanno raccontato con grande entusiasmo la loro esperienza all’estero. Per molti di loro è stata la prima volta che hanno preso un aereo e, durante il soggiorno, hanno avuto modo di confrontarsi con altre culture. Le loro giornate si sono dipanate fra il corso di lingua ogni mattina e laboratori musicali, artistici, visite a musei e alla città nei pomeriggi.

«È un progetto di grande spessore – ha affermato Daniela Spanò dirigente scolastica dell’Istituto De André- e offre l’opportunità di confrontarsi con altre realtà. Il processo di selezione prende in considerazione diversi criteri come la media scolastica, il comportamento, la conoscenza della lingua del paese di destinazione. È sicuramente un’opportunità che accresce la formazione degli alunni e arricchisce il loro bagaglio didattico e culturale».

La docente Paola Lamanna – referente del progetto Erasmus dell’istituto – ha dichiarato: «Ho subito visto l’entusiasmo negli occhi degli allievi di rientro dall’esperienza all’estero, è stato il ritorno più bello. Abbiamo lavorato molto alla buona riuscita del progetto e sono contenta dei risultati».

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *