Chiudere

Il nuovo Bosco Urbano di Peschiera Borromeo sarà intitolato a Nando Orfei

Il nuovo Bosco Urbano di Peschiera Borromeo sarà intitolato a Nando Orfei
  • PubblicatoAprile 17, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

All’interno dell’evento celebrativo “Memorial NandOrfei – I nuovi talenti del circo nel mondo” si inserisce il progetto di intitolazione in ricordo dell’artista Nando Orfei nel nuovo Bosco Urbano di Peschiera Borromeo, in via Carducci, che si svolgerà sabato 27 aprile 2024 alle ore 12.00 con posa della targa e parata degli artisti partecipanti al Memorial nei loro abiti di scena.

Il Bosco Urbano prevede 2880 nuove piantumazioni, tra alberi e arbusti messi a dimora, grazie a un progetto nato in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e ReLambro (Rete Ecologica Lambro Metropolitano), con proposta di intitolazione a Nando Orfei votata all’unanimità dal Consiglio Comunale della Città.

Per Paride Orfei, figlio di Nando: «È un grande orgoglio vedere intitolato a mio padre un nuovo Bosco Urbano collegato a un progetto all’avanguardia nella direzione di uno sviluppo urbano equilibrato, armonizzando la crescita della città con il rispetto per l’ambiente e il benessere delle generazioni presenti e di quelle future, alle quali è dedicato gran parte del Memorial».

In Italia sono solo altri 6 i luoghi intitolati ad artisti di circo quali Darix Togni a Milano, Leonida Casartelli a Prato, Giovanni Palmiri a Rimini, Opilio Faimali a Pontenure, Alessandro Guerra a Pavia e Antonio Franconi a Udine.

Ma non è finita. Alessandro Serena sarà uno dei protagonisti del Memorial NandOrfei, conducendo una “Lectio Magistralis” all’interno del Convegno “Dimmi chi era Nando Orfei”, in programma domenica 28 aprile alle ore 10:30 sotto lo chapiteau principale del Piccolo Circo dei Sogni, in via Carducci 6/A. Il Convegno vedrà la partecipazione di giornalisti, critici, storici e esperti del settore.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *