Chiudere

I colori dell’Ortica a Milano: i murales che raccontano il Novecento

I colori dell’Ortica a Milano: i murales che raccontano il Novecento
  • PubblicatoGennaio 24, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il quartiere dell’Ortica di Milano è un pullulare di colori altamente suggestivi che avvolgono i passanti e gli abitanti.

Grazie al progetto OR.ME (Ortica Memoria) molte aree della zona sono state trasformate dai murales che raccontano la storia del quartiere e della città nel corso del Novecento. Ed ecco che passeggiare per le vie ti porta a vivere di ricordi, gli occhi affascinati contemplano scorci di abitazioni, volti di personaggi famosi, pezzi di storia che rendono l’Ortica un luogo speciale nella sua unicità.

È un vero museo a cielo aperto, accessibile a tutti, dove la memoria del secolo scorso è raccontata sui muri e sulle facciate di alcuni palazzi. Una ventina di opere di street art tre le più grandi d’Italia realizzate dal collettivo di artisti OrticaNoodles. Il muro delle donne che hanno fatto grande il 900, quello della legalità, quello dei lavoratori, quello dei diritti e ancora quello dello sport sono solo alcuni dei murales che tappezzano la realtà del quartiere, il cui volto oggi appare estremamente originale e di valore.

Al progetto ha aderito anche l’ITS Pier Paolo Pasolini di via Bistolfi: i suoi studenti anno dato un prezioso contributo al murales dedicato alle donne che campeggiano sulle facciate dell’istituto.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *