Gli appuntamenti speciali di “Autunno Letterario 2025”
“Autunno Letterario 2025” si arricchisce di alcuni appuntamenti speciali.
Giovedì 9 ottobre 2025 alle ore 18.00 verrà presentato il libro “Heritage: Da Nando Orfei al circo-teatro” a cura del CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi) e di Roberto Bianchin – edito da Equilibrando. È un omaggio a Nando Orfei, uno dei personaggi più popolari del panorama circense italiano che ha fatto la storia del Circo a livello mondiale.
Durante l’incontro verrà inaugurata la mostra circense “Heritage: Da Nando Orfei al circo-teatro” presso la Galleria Borromea in via Liberazione 8. L’allestimento – a ingresso libero – sarà visitabile fino all’11 ottobre. Il progetto rientra nel Memorial NandOrfei, giunto alla sua seconda edizione, che avrà inizio venerdì 10 ottobre 2025 con il primo spettacolo in programma presso lo chapiteau del “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei a Peschiera Borromeo.
In occasione della Giornata Mondiale della salute mentale, venerdì 10 ottobre alle ore 21 verrà presentato il libro del giornalista Matteo Spicuglia “Noi due siamo uno“ – edito da ADD. L’autore ripercorre le vicende di Andrea Soldo, affetto da schizofrenia, morto per un TSO il 5 agosto 2015. Come giornalista, ha seguito il caso andando oltre la cronaca: ha scandagliato la vita di Soldo, le sue emozioni, le sue fragilità. Racconta della sua esistenza difficile, del mondo della malattia psichica, della famiglia, dei pregiudizi. Tratta anche dell’inadeguatezza dei servizi medici e sociali nella gestione di patologie che soffrono ancora lo stigma sociale. L’incontro di grande intensità e attualità avrà luogo presso la biblioteca “G. Gerosa Brichetto” in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo.
Per restare aggiornati su Autunno Letterario 2025 visionare la pagina fb: https://www.facebook.com/blibliotecapeschieraborromeo
Foto: Pixabay
![]()