Chiudere

French Kiss a Lucca Comics 2025 tra manga, fumetti e videogiochi

French Kiss a Lucca Comics 2025 tra manga, fumetti e videogiochi
  • PubblicatoOttobre 12, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Dal 29 ottobre al 2 novembre, Lucca si prepara ad accogliere l’edizione più internazionale di sempre del suo festival dedicato a fumetti, giochi e cultura pop. Quest’anno il tema è “French Kiss”, un omaggio alla Francia e alla sua tradizione di bande dessinée, ma anche una metafora d’incontro tra mondi differenti.

Il manifesto firmato da Rébecca Dautremer è già un racconto per immagini: sei personaggi – un Lupo Mannaro, un Guerriero, una Contessa vampira, un Mostro, una Strega e la Lukawa – si combinano in quindici possibili baci, rompendo ogni barriera tra generi e universi narrativi.

Sul fronte fumetti, l’edizione 2025 vanta presenze eccezionali: dal Giappone arriva Tetsuo Hara, maestro di Ken il Guerriero, accompagnato da altri nove mangaka, mentre la scena coreana porta Byeonduck e Na Yoonhee. Dalla Francia, oltre a Dautremer, spiccano Edmond Baudoin e Alfred, mentre dagli Stati Uniti arrivano leggende come Kevin Eastman e Brian K. Vaughan. Madrina della Japan Town sarà Akemi Takada, storica character designer di anime iconici come Creamy e Orange Road.

I videogiochi vedono il ritorno di Hideo Kojima per la tappa conclusiva del World Strand Tour dedicato a Death Stranding 2, mentre tra le mostre spicca “L’Hexagone”, che celebra dodici maestri del fumetto francese da Moebius a Baru.

La musica non è da meno: Caparezza presenterà in anteprima Orbit Orbit, disco accompagnato da un fumetto Bonelli, mentre Max Pezzali tornerà per il terzo anno consecutivo. Netflix monopolizzerà Piazza San Michele con un padiglione immersivo dedicato all’ultima stagione di Stranger Things, e non mancheranno anteprime cinematografiche come Dracula di Luc Besson e il Frankenstein di Guillermo del Toro.

Con 90 editori, record di ospiti asiatici e un programma che abbraccia cosplay, musica, letteratura fantasy e comedy, Lucca Comics & Games si conferma il più grande evento europeo della cultura pop: cinque giorni in cui la città toscana diventa un crocevia globale dove passioni diverse si incontrano, proprio come in un bacio alla francese.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *