Chiudere

Festeggiamenti a Peschiera per la prima edizione dei corsi dell’Associazione Assieme

Festeggiamenti a Peschiera per la prima edizione dei corsi dell’Associazione Assieme
  • PubblicatoMaggio 27, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

In un applauso scrosciante si è conclusa la festa per la fine dei corsi sportivi dell’Associazione Assieme di Peschiera Borromeo. Nella palestra della scuola in via Carducci oltre duecento genitori e parenti hanno applaudito il folto gruppo di atleti e ballerine che si sono alternati in esibizioni di danza classica, moderna e judo.

Si completa così un ciclo di educazione allo sport iniziato a settembre e fortemente voluto dall’associazione che come ha sottolineato il presidente Raffaele Vailati «all’interno delle nostre attività abbiamo organizzato questi corsi anche se non siamo un’associazione propriamente sportiva. A noi interessa il lato educativo e sociale dello sport, non quello agonistico».

Le bambine della danza, guidate dell’insegnante Pamela Gulti, si sono esibite con tre dimostrazioni delle loro abilità. Sugli stessi tatami si sono anche esibiti gli oltre cento allievi del corso di Judo guidato dall’insegnante Emanuele Grazioli. Entrambi gli insegnati si sono soffermati nello spiegare ai genitori come in questi corsi si cerchi un “patto educativo” con le famiglie basato sulla fiducia e la visione comune. Grazioli ha sottolineato come nel suo corso di Judo si cerchi una via per rafforzare la personalità ed usare queste esperienze per affrontare la vita «chi vuole altre cose, le deve cercare altrove». Alla fine di ogni esibizione sono anche stati consegnati i diplomi di fine corso e le cinture i cui colori indicano il livello della preparazione raggiunta; alla consegna ha partecipato anche Marco D’Onofrio, presidente regionale di US Acli. Tra i corsi di quest’anno dell’associazione ha riscontrato un buon successo anche quello di Yoga con Carola Camerini che ha simbolicamente concluso il percorso non con un saggio ma con un week-end a Riccione con alcuni allievi per una sessione intensiva.

Nel vociare entusiasta dei giovani atleti si è concluso un lungo pomeriggio di sport e educazione che vedrà una nuova edizione già dal prossimo settembre.

 

Assieme

Nella foto: Raffaele Vailati, Pamela Gulti ed Emanuele Grazioli, sullo sfondo Marco D’Onofrio. Foto di S. Ghilardi

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *