Chiudere

Fabrizio Gifuni al Teatro Parenti con I fantasmi della nostra storia dal 9 al 14 gennaio

Fabrizio Gifuni al Teatro Parenti con I fantasmi della nostra storia dal 9 al 14 gennaio
  • PubblicatoGennaio 5, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

I fantasmi della nostra storia è la duplice rappresentazione teatrale che Fabrizio Gifuni porterà in scena al Parenti di Milano. La prima performance è dedicata a Pier Paolo Pasolini, la seconda ad Aldo Moro.
Ma cosa accomuna i 2 indiscussi protagonisti della storia italiana così distanti per carattere e dimensione esistenziale?
Di sicuro la tragica conclusione delle loro vite in uno stesso contesto storico che ne determinò un identico stato di angoscia e  isolamento, fino al tragico epilogo.

Pasolini e Moro, inoltre, sono stati personaggi “scomodi”, avversati proprio dai loro ambiti di appartenenza: l’intellettuale sempre osteggiato per la radicalità  dei suoi giudizi, lo statista cattolico per le sue posizioni di apertura politica.
I punti di contatto, poi, vanno ricercati nel pensiero divergente che li aveva resi consapevoli della complessità e alterità della società italiana con una onestà intellettuale rispettosa dell’uomo e alla ricerca della verità.

Il male dei ricci, in scena dal 9 all’11 gennaio, è una rilettura di Ragazzi di vita che si intreccia con altri scritti di Pasolini, generando un racconto intimo e personale dell’attore-autore che farà dialogare Gifuni con gli spettatori, chiamati così a misurarsi con un fantasma poetico che esige ascolto e immedesimazione.

Con il vostro irridente sorriso, dal 12 al 14 gennaio, l’attore interpreta le lettere e il memoriale elaborati da Moro nel corso dei 55 giorni di prigionia: i materiali ritrovati o forse quelli fino a noi giunti, all’epoca sconfessati dalla stampa e ancora oggi poco letti e consapevolmente dimenticati.

I due spettacoli ricordano allo spettatore che Moro e Pasolini sono sicuramente figli del “perennemente irrisolto”, di quell’oscuro e nebuloso potere che vorrebbe nascondere o peggio dimenticare verità scomode, ma Gifuni con la sua maestria recitativa restituisce voce e anima ai 2 personaggi, non soltanto per esercizio di memoria, ma per dar forma a un rito collettivo più che mai necessario a un’intera comunità.

Per info e prenotazioni: https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/i-fantasmi-della-nostra-storia/

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *