Estate a Milano: pronti oltre 900 eventi fino ad ottobre
Forse il meteo non è quello che ci aspettavamo per questa estate, ma la stagione delle serate all’aperto è ufficialmente cominciata e Milano ha deciso di fare le cose in grande.
Grazie al finanziamento del Ministero della Cultura per oltre un milione di euro, il Comune di Milano ha rilanciato l’iniziativa “Milano è viva” aggiungendo un bando per portare le iniziative nei quartieri. La risposta è stata energica e il risultato è un fitto calendario con oltre 900 eventi sparsi per la città. Ce n’è per tutti i gusti, per tutte le età e anche per tutte le tasche includendo 8 festival e 16 rassegne diffuse con spettacoli dal vivo, danza laboratori e itinerari culturali.
Si conferma il Castello Sforzesco con la sua centralità e 71 spettacoli per circa 2000 posti, che vanno dalla musica al teatro, gratuiti o a prezzo calmierato. Poco distante la Triennale apre il giardino estivo per incontri e spettacoli sia pomeridiani che serali. Sarà anche possibile seguire le partite degli Europei per chi non si ferma all’eliminazione della nostra Nazionale.
Ovviamente cinema e teatro presentano un denso programma proposto dall’Anteo, Teatro Officina e Mare Culturale Urbano. Le proiezioni all’aperto, molte gratuite, saranno anche accompagnate da incontri e iniziative collaterali. Il Teatro Officina accosterà il cinema ai reading negli orti urbani e uno speciale focus sugli ottant’anni dalla Strage di Gorla, il bombardamento del 1944 che provocò la morte di 184 bambini. Per gli amanti del ballo la tappa fissa sarà al Parco Nord presso Sun Strac per esibizioni e balli popolari dall’Irlanda alla Puglia, passando per Occitania e Argentina.
Il programma completo e aggiornato è disponibile a questo link ( https://live.yesmilano.it/milano-viva/). Per chi rimane in città la scelta è ampia; sarà sufficiente armarsi di anti zanzare, crema solare e fare attenzione alle ore più calde, ma per tutti: auguri per una bella estate milanese.
Foto: Wendy Wei / Pexels