Chiudere

“Essere Bea – diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone”

“Essere Bea – diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone”
  • PubblicatoAprile 9, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

“Essere Bea – diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone” è un breve libro ideato da Silvia Amodio, giornalista e fotografa, scritto da Marco Madoglio e disegnato da Beatrice Tassone, 18enne di Cologno Monzese autistica, albina e ipovedente, giovane cameriera di PizzAut.

Il libro autobiografico in stile manga affronta le criticità e gli ostacoli dell’autismo. Ripercorrendo la vita di Bea nella sua quotidianità con grande semplicità e immediatezza viene sollevato il velo dell’autismo. Gli sguardi degli altri, le difficoltà a vivere una vita normale senza sentirsi diversi o sbagliati: Bea racconta delle sue lotte, di quelle dei suoi genitori, del fratello anch’egli autistico, dei suoi sogni di diventare fumettista, la sua passione per il Giappone. Le piccole strategie messe in atto da Bea diventano piccoli traguardi, giorno dopo giorno e, ad ogni barriera superata, se ne presenta un’altra ma lei non si dà per vinta, rafforzata anche dal sostegno famigliare. Per mettersi a nudo e chiamare per nome i propri limiti, le proprie paure ci vuole coraggio, tanto coraggio e Bea ne ha da vendere!

Un proverbio che sta a cuore di Bea cita: “Tre cose non devi fare nella tua vita: chiuderti, chiudere e farti chiudere” e un altro pensiero Zen che la incoraggia: “Guarda sempre il lato positivo delle cose. Se non esiste, strofina i due lati oscuri affinché brillino”.

A proposito dell’autismo, nella prefazione. Bea afferma: «La nostra mente, semplicemente, funziona in maniera diversa. Ci sono anche dei lati positivi nell’essere persone autistiche, per esempio abbiamo degli “interessi speciali”, molti pensano che questo sia un limite. Dobbiamo vedere le diversità come un’opportunità di confronto e di crescita».

“Essere Bea” è un vero bagno di umiltà adatto a tutti, così carico di vitalità e di energia da smuovere le montagne. I fumetti rendono piacevole e scorrevole la lettura.

Edito da Editrice Consumatori è in vendita nei punti vendita Autism Friendly di Coop Lombardia e su librerie.coop al costo simbolico di 5 euro. Tutti i proventi vanno a sostegno di PizzAut.

 

Essere Bea - diario di una ragazza autistica con la passione per il Giappone

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *