Elio Rodriguez fotografo ufficiale di Apve. Nell’obiettivo della sua macchina: Enrico Mattei
Elio Rodriguez, classe 1925, è il fotografo ufficiale di Apve, l’associazione Pionieri e Veterani Eni. Assunto in Snam nel lontano febbraio del 1951 da Enrico Mattei, è un ex dipendente ormai in pensione dall’aprile del 1986. Ha conosciuto di persona il fondatore e presidente dell’attuale Eni. Di lui conserva e custodisce preziosi ricordi. Sua è la foto che primeggia all’ingresso del parco Mattei di San Donato Milanese, ritraente l’imprenditore in un sorriso accogliente e solare.
Da qualche anno Elio Rodriguez arricchisce il suo sito web con le foto e gli eventi di Enrico Mattei ma anche scorci di vita vissuta e assaporata giorno dopo giorno.
Con voce limpida e fresca Elio confida: «Ormai vivo di ricordi, il prossimo mese spero di iniziare a vivere il mio 99° anno. Ho vissuto con la mia adorata moglie in simbiosi per 65 anni fino alla sua dipartita. Ho viaggiato molto, potrei scrivere un romanzo sulla mia vita».
Elio Rodriguez ha realizzato anche delle opere pittoriche. Attivo e curioso ha un approccio disincantato verso la vita, di chi ha conosciuto gioie e dolori e che è ancora in grado di sorprendersi.
Per chi volesse approfondire la conoscenza di Elio può visionare il suo sito: elio-rodriguez.it.
Foto: Elio Rodriguez alla commemorazione di Enrico Mattei del 27 ottobre 2023