Chiudere

Carnevale di Viareggio 2024: si conclude in bellezza la 151esima edizione

Carnevale di Viareggio 2024: si conclude in bellezza la 151esima edizione
  • PubblicatoFebbraio 26, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Sabato 24 febbraio si è conclusa in bellezza la 151esima edizione del Carnevale di Viareggio, tra gli applausi delle migliaia di persone presenti.
Questa manifestazione, ormai famosa in tutto il mondo, ha visto arrivare oltre 600 mila spettatori nel corso delle 6 sfilate che sono iniziate il 3 febbraio per concludersi il 24 febbraio 2024, rallegrando adulti e bambini.
Il filo conduttore della sfilata è stato l’attenzione verso un futuro migliore e un mondo sostenibile, ed ogni artista l’ha realizzato dandone una rilettura personale in chiave satirica.
Ventinove le opere gigantesche in cartapesta che hanno sfilato sui Viali a Mare, suddivisi in 3 categorie: nove carri di prima categoria, quattro di seconda, otto mascherate di gruppo e otto mascherate isolate.

Il vincitore della categoria 1, la principale, è stato il carro «Va dove ti porta il cuore» costruito da Jacopo Allegrucci, che vince per il terzo anno consecutivo. Il progetto è un messaggio rivolto agli adolescenti, invitandoli ad andare dove li porta il cuore e a non farsi distrarre da situazioni pericolose.

Al secondo posto si è piazzato il carro dei fratelli Breschi “Ascolta, ragazzo”, che tratta il tema della droga che avvelena il futuro delle nuove generazioni. Sempre più giovani cadono nella dipendenza, inconsapevoli delle tragiche conseguenze e il messaggio di speranza è che aprano gli occhi in tempo.

Il terzo posto è stato aggiudicato alla famiglia Cinquini con il suo “Bla bla bar”, carro su cui troneggia un grande caprone che beve vino per dimenticare la decadenza, incolpando gli altri per i suoi fallimenti.

Al termine della lettura dei verdetti è stata ammainata la bandiera di Burlamacca, simbolo del Carnevale di Viareggio, e successivamente i fuochi artificiali hanno illuminato il cielo per oltre 20 minuti, concludendo definitivamente il Carnevale edizione 2024, sotto la pioggia, che solo allora, ha iniziato a scrosciare copiosa.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *