Auser Insieme ha festeggiato a Linate i suoi 20 anni
Sabato 25 ottobre a partire dalle ore 18.30 si è tenuta la festa per celebrare i vent’anni di Auser Insieme di Peschiera Borromeo. Un momento veramente conviviale dove si sono anche ritrovati amici che, a causa del loro trasferimento in altri Comuni, si erano persi di vista.
L’evento si è tenuto a Linate, in via Alfieri, 8, nello spazio che negli anni passati ha visto l’attività della “Bocciofila S. Ambrogio”, il locale di proprietà della Pro Peschiera Borromeo ASD dove ora, al posto del campo di bocce, c’è uno splendido parquet.
Piero Boron, in qualità di attuale presidente, ha spiegato il significato di Auser APS ETS: Auser è l’acronimo di “Autogestione dei Servizi”, APS sta per “Associazione di Promozione Sociale”, mentre ETS indica “Ente del Terzo Settore”. Ha poi illustrato la sua storia e quali sono le sue attività. È stata fondata nel 1989, dalla Cgil e dallo Spi-Cgil, ed è dedicata al supporto delle persone, in particolare degli anziani, attraverso attività di volontariato, promozione sociale e solidarietà, per migliorare la qualità della vita e diffondere la cultura e l’educazione degli adulti.
Auser oggi ha 170.000 iscritti in Lombardia, 150 a Peschiera Borromeo.
Il presidente, ha ringraziato per la loro presenza i partecipanti alla serata e ha presentato i soci fondatori: Cristina Amidani, Ornella Fasoli, Mauro Guerini, Salvatore Milinazzo, Stefania Morganti, Antonio Posata, Maria Ersilia Stadotti a cui si sono aggiunti Cesare Cerea e Benedetta Murachelli.
Mauro Guerini, primo presidente dell’associazione, ha ricordato gli inizi. Claudia Bianchi, vicesindaca, ha portato i saluti del sindaco e di tutta la giunta, Gianna Zeini, assessora di Pantigliate, ha portato quelli della sua amministrazione comunale.
È stato poi presentato il direttivo odierno: Piero Boron – presidente, Laura Vismara – vicepresidente, Benedetta Murachelli – gruppo scrittura, Stefano Blaco – informatica, Salvatore Milinazzo – amministrazione, Maria Bacchetti – corsi, Simonetta Favari – attrice e regista, Ilide Boni – visite guidate, Daniele Bertoni – cultura.
Son state illustrate le varie attività: i corsi gratuiti (basta la quota associativa annuale di 20 euro) si svolgono nell’auditorium della biblioteca comunale “Gerosa Brichetto”, sita in via Carducci, 5. Spazio che questa amministrazione comunale, come già la precedente, ha messo a disposizione gratuitamente. Fra le iniziative, i laboratori di scrittura con Benedetta Murachelli, di lettura espressiva con Simonetta Favari e Informatica con Stefano Blaco, e il progetto “Due mani in più”: questa attività effettua la consegna della spesa a domicilio agli anziani fragili, favorendo la domiciliazione degli stessi.
La serata è proseguita con un aperitivo accompagnato da stuzzichini, distribuito dai volontari del Comitato per Linate ODV, e con la musica da ballo eseguita dai musicisti de “Lo stivale che balla”. Balli che sono stati interrotti dall’arrivo di polenta e pastasciutta ed è culminata con lo spettacolo di teatro-canzone “Ci vuole orecchia!” – 70 anni di stereotipi di genere nella musica italiana – di e con Miriam Petruzzelli, accompagnata alla chitarra da Dario Marino. Una divertente ed allegra riflessione sui testi di una quindicina di canzoni che mette in luce il sessismo di certi autori.
Fotografie: P.A. Pinter, Maria Bacchetti