Assegnato il Basilisco d’Oro nel segno dell’impegno e della solidarietà
Nel giorno del 2 Novembre, in concomitanza con la celebrazione delle Forze Armate e in prossimità del Patrono San Carlo, Peschiera Borromeo ha consegnato le onorificenze cittadine e premiato gli studenti meritevoli con una borsa di studio.
Il Basilisco d’Oro è una speciale onorificenza assegnata a cittadini meritevoli per il loro esempio e impegno nella città. Moreno Mazzola, Presidente del Consiglio, ha introdotto il premio « In un mondo che corre veloce queste persone hanno saputo fermare il tempo per ascoltare, aiutare, costruire, prendersi cura.» Quest’anno ne sono stati assegnati tre di cui uno alla memoria di Domenico Piromalli, medico e assessore della città, scomparso lo scorso Dicembre. Questo riconoscimento va alla memoria dell’impegno civile e il ricordo di grande umanità che ha lasciato.
L’associazione Altevette Onlus tramite la presidente Francesca Stengel ha ricevuto il Basilisco per il loro impegno da quindici anni in Nepal che ha consentito a centinaia di bambine di poter accedere agli studi, nonostante la povertà e la discriminazione.
Il terzo basilisco è stato assegnato a Enzo Casati, presidente della Caritas cittadina, figura storica del volontariato peschierese attivo con moltissime iniziative. Nel ringraziare per il riconoscimento, Casati lo ha dedicato «a tutti i volontari che sono tanti e sono la vera ricchezza della nostra comunità, ricchezza che va coltivata».
Un “encomio solenne” è stato assegnato a Angela De Ponti, conosciuta ai più come Rosy, che ha accompagnato diverse generazioni cresciute a Peschiera Borromeo, prima come cuoca per quarant’anni presso una scuola materna e da sempre come volontaria presso l’oratorio. Un impegno costante, come riconosciuto anche da Don Simone Riva, accompagnato da una grande dolcezza che non si ferma in forza dei suoi 85 anni compiuti.
Sono stati anche consegnati gli attestati agli studenti meritevoli della borsa di studio per un totale di 31 tra ragazzi e ragazze. Tra questi è stato assegnata la borsa di studio “I care” che va a valorizzare il percorso personale degli studenti oltre la votazione scolastica, vinta quest’anno da Emma Taurino.
Nelle parole del Sindaco Andrea Coden, una giornata così non poteva che concludersi con un momento conviviale negli spazi delle biblioteca trasformati per accogliere l’aperitivo che ha chiuso questa edizione del Basilisco d’Oro.
Foto: I premiati con Andrea Coden, premiazione di Antonio Piromalli, figlio di Domenico. Francesca Stengel. Enzo Casati. Angela De Ponti (foto S. Ghilardi)