Alessandro Stringa in mostra a Mediglia con ”Sguardi attorno a noi”
Alessandro Stringa, poliedrico artista peschierese, si presenta a Mediglia in veste di pittore con la sua mostra personale ”Sguardi attorno a noi” dedicata ai paesaggi delle campagne del Sud Est Milanese. L’inaugurazione è avvenuta sabato 18 ottobre, alle ore 16, presso “La Vecchia Farmacia”. Ha fatto gli onori di casa Simone Baboni, presidente di “Amomediglia”. Il duo “Blue Light” invece ha offerto il suo repertorio di musica country/blues.
Questa volta l’Artista, che è stato allievo del grande pittore cileno Mario Tapia, abbandona i suoi cavalli alati e le sue scacchiere e ci mostra un tranquillo paesaggio rurale fatto di canali, alberature e antiche chiese. Lavori che sono stati prodotti nel corso degli anni.
Il suo eclettismo e l’interesse per la letteratura lo portano a cimentarsi con la scrittura pubblicando un libro di racconti fantasy: “La valle degli asfodeli” (2002) e un secondo libro intitolato “La terra del basilisco” (2019).
Nel 2025 ha pubblicato il thriller paranormale “La casa delle lettere sospiranti” e un libro fantasy con Tea Vergani “Le leggende della pietra dorata” che verranno presentati giovedì 23 ottobre, alle ore 21, nell’ambito della mostra.
Alessandro Stringa ha anche scritto, diretto e interpretato numerose opere teatrali.
Ha fondato l’associazione artistica “PeschierArte”, di cui è stato per molti anni presidente.
Nel 2019 ha ricevuto il premio “Il basilisco d’oro”, attribuito dall’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo ad importanti personalità della cultura e dell’associazionismo locale.
Caratteristico è lo spazio dove si svolge la mostra: sono i locali dell’ex farmacia di Mediglia che la famiglia Brugnatelli ha ceduto in comodato d’uso gratuito all’associazione culturale “Amomediglia” che rappresenta un pilastro per le iniziative culturali e ricreative nel comune di Mediglia.
“Amomediglia” si distingue per la varietà e la qualità delle sue proposte, che spaziano dalla promozione culturale alla valorizzazione del territorio, dallo sviluppo sportivo agli eventi di aggregazione sociale.
“La Vecchia Farmacia” è sita in via Parri 1 a Mediglia.
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: sabato 25 ottobre dalle 16.00 alle 18.00, domenica 2 novembre dalle 16.00 alle 18.00, sabato 8 novembre dalle 16.00 alle 18.00.
Fotografie: P.A. Pinter, S. Ghilardi