Chiudere

Active News incontra gli alunni dell’I.I.S. Machiavelli di Pioltello

Active News incontra gli alunni dell’I.I.S. Machiavelli di Pioltello
  • PubblicatoDicembre 22, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Giovedì 21 dicembre 2023 gli alunni del laboratorio di scrittura giornalistica e conduzione radiotelevisiva dell’I.I.S. Machiavelli hanno accolto Carla Paola Arcaini per un incontro di approfondimento sulla realtà redazionale della testata “Active News – solo notizie positive”.

Il laboratorio, che forma i redattori del giornalino scolastico “La Macchia”, guidato dalla professoressa Elena Ravanelli, è strutturato come una vera redazione professionale con caporedattori, impaginatori, redattori, correttori di bozze, responsabile di copertina. La cadenza di pubblicazione è di circa quattro numeri l’anno con alcuni speciali aggiuntivi. Le tematiche affrontate sono di attualità, di divulgazione scientifica, di cultura. Il sistema utilizzato è MadMagz e da quest’anno il flusso di inserimento degli articoli è divenuto più snello. Ogni redattore opera in modo autonomo caricando il proprio articolo, sistemando l’impaginazione e scegliendo editing e immagine da abbinare. La supervisione dei caporedattori e della docente permettono di finalizzare la realizzazione del numero nei tempi e modi stabiliti in fase di incontro redazionale che avviene con cadenza mensile. La redazione è in continua evoluzione e sta vagliando l’ipotesi di realizzare alcuni podcast con gli articoli migliori realizzati durante l’anno.

L’incontro è stato un momento di vero confronto in cui sono state spiegate le dinamiche di una testata online, dai componenti del giornale alla proposta dell’articolo e alla sua realizzazione, le varie tematiche affrontate, come si cerca una notizia, i contatti da prendere per la buona riuscita di un pezzo, la diffusione sui canali social, la titolazione, la tempistica e il numero massimo di battute da rispettare. È stato inoltre approfondito il mondo del podcast e della web Radio Active 20068.

Gli alunni hanno infine scritto due articoli cercando di rispettare le linee guida di una testata online, spiegando la loro realtà redazionale e realizzando un’intervista mirata alla conoscenza del pubblicista e cosa spinge verso questo percorso lavorativo.

Per approfondire il mondo di “La Macchia” visionare il sito https://www.iismachiavelli.edu.it/pagine/la-macchia.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *