Chiudere
A tu per tu con il nipote di una vittima di Mafia

A tu per tu con il nipote di una vittima di Mafia

Tempo di lettura: < 1 minuto. Il Centro Giovani Joker di Pantigliate, nella giornata di giovedì 9 marzo, ospiterà Stefano Mattachini, nipote di una vittima della mafia. Stefano Mattachini è

  • PubblicatoMarzo 7, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Centro Giovani Joker di Pantigliate, nella giornata di giovedì 9 marzo, ospiterà Stefano Mattachini, nipote di una vittima della mafia.

Stefano Mattachini è un giovane che ha deciso di impegnarsi nel sociale e nell’educazione alla legalità per un preciso motivo legato ai suoi affetti più cari. L’ospite di Joker è infatti il nipote di Giorgio Ambrosoli, un avvocato vittima di mafia. Il nonno, a causa della sua lotta contro Cosa Nostra, venne assassinato davanti al portone di casa sua, mentre rincasava dopo una serata passata in compagnia di alcuni amici. Il mandate dell’omicidio, secondo le ricostruzioni postume della polizia, fu il banchiere siciliano e malavitoso Michele Sindona. Questi ingaggiò un sicario appartenente alla mafia statunitense per evitare che Ambrosoli continuasse ad indagare, nelle vesti di commissario liquidatore, sulle sue attività illecite all’interno della Banca Privata Italiana, un istituto di credito appartenente al finanziere Sindona.

L’avvocato aveva più volte, nell’arco della sua vita, ricevuto intimidazioni e minacce di morte, ma, nonostante queste, non ricevette mai alcuna scorta o protezione da parte dello Stato Italiano. Giorgio Ambrosoli era consapevole dei rischi legati al suo lavoro, eppure non cedette mai contro uno sfidante molto più pericoloso e crudele.

Durante l’incontro, che si terrà giovedì 9 marzo dalle ore 18:00 presso il Centro Giovani Joker in via Risorgimento 15, il nipote dell’avvocato spiegherà nei dettagli la lotta sostenuta dal nonno, ma illustrerà anche come lui vive quotidianamente in favore della legalità.

L’evento è promosso all’interno del Festival della Legalità di Peschiera Borromeo ed è organizzato da Joker, in collaborazione con Arti e Mestieri Sociali, Present 4 Future, il Presidio Sud-Est Milano di Libera, Fari di Memoria, l’Associazione Civile intitolata a Giorgio Ambrosoli e il Comune di Pantigliate.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *