A Settala, la collezione dell’Alfa Blue Team

Grazie alle giornate del FAI, molti siti, di norma inaccessibili al pubblico, aprono le loro porte ai visitatori. Nel comune di Settala, sabato 22 e domenica 23 marzo, è stato possibile visitare la fantastica collezione di veicoli curata da “Alfa Blue Team”. Un’idea pensata per esporre i modelli più iconici tra le auto firmate Alfa Romeo, con un focus particolare per i veicoli appartenenti al periodo dal dopoguerra alla cessione del marchio.
Gippo Salvetti – uno dei soci fondatori – insieme a Claudio Bonfioli, Guido delli Ponti, Stefano Salvetti, Emilio e Giorgio Garavaglia, ha iniziato a recuperare e a restaurare quelle che allora erano considerate semplici Alfa “usate” ma di cui già si riconosceva il valore storico e collezionistico. La passione di questo gruppo di amici li ha avvicinati non solo alle automobili: hanno cominciato a interessarsi presto anche ai furgoni, agli autocarri e ai motori più sportivi.
Accompagnati da questi sinceri appassionati, i visitatori hanno potuto ammirare gli straordinari esemplari raccolti negli anni a partire dal 1972. La grande partecipazione del pubblico ha sorpreso gli organizzatori dell’evento che hanno saputo gestire in modo eccellente l’inaspettata affluenza.
Fotografie: Paolo Pinter