Chiudere

La storica Patrizia Figini al XXI Festival Internazionale della Storia “èStoria” a Gorizia

La storica Patrizia Figini al XXI Festival Internazionale della Storia “èStoria” a Gorizia
  • PubblicatoGiugno 6, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Una valigia di cartone in mano con indosso un cappello da uomo per parlare di emigrazione dal nord Italia verso il Sud America di metà ‘800. È così che si è presentata al pubblico l’autrice e storica Patrizia Figini al XXI Festival Internazionale della Storia “èStoria”.

La conferenza “Il fiore del Pacifico, memorie di emigrazione” è stata presentata da Patrizia Figini a Gorizia il 29 maggio 2025.

Figini racconta: «Ho chiesto ai presenti di cercare di indovinare cosa potesse contenere una valigia da emigrante a quei tempi. Alcuni oggetti li hanno individuati. Vi svelo il contenuto: immaginette sacre, rosario, centrino fatto dalla madre, spilla della moglie ricamata a mano, camicia di lino grezza, pipa, carte da gioco, chiave di casa (per ricordo), foto di volti cari. Soldi no, perché, perfino ai tempi di Totò si viaggiava coi pochi soldi nascosti addosso. Ho accompagnato la spiegazione con il Power Point che avevo preparato ed il filmato fatto da me con l’AI. Nessuno degli attori presenti nelle diapositive è esistente. Il contesto storico è stato il filo conduttore attraverso il quale ho illustrato le vite dei vari personaggi. È stata un’esperienza molto interessante e ben organizzata. Mi ha permesso di parlare con grandi nomi, tra i quali Aldo Cazzullo, ma anche con realtà locali, che mi hanno indirizzato su storie molto affascinanti e poco note, sicuramente da sviluppare. Ho già contattato autori di diversi libri da me acquistati per le mie prossime ricerche. Tengo sempre monitorati gli eventi legati alla Storia. Mi sono proposta per questo festival e, dopo una verifica delle mie competenze, mi hanno confermato lo spazio dedicato alla mia conferenza. Sicuramente aver tenuto dei convegni anche all’estero e presso enti ufficiali, quale il Consolato Italiano, credo abbia permesso di presentare un bel curriculum».

Patrizia Figini è in continuo studio e ricerca. Ha all’attivo diversi romanzi storici. Ha ideato e realizzato il programma Historia (https://youtu.be/8ytDfWL3Ryg?si=GDQCLx_NBkdVWq9T).

Recentemente ha dedicato una puntata allo storico e autore peschierese Andrea Garlinzoni.

Per chi volesse entrare in contatto con Patrizia Figini può scrivere all’indirizzo mail: danielsan.70@alice.it e per approfondimenti: https://patriziafigini.wixsite.com/patrizia-figini
La presentazione “Il fiore del Pacifico, memorie di emigrazione” è invece disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=J_zRSxKi02w

Foto: concesse da Patrizia Figini

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *