Chiudere

A Peschiera è arrivata la primavera con la “Festa del Miele”

A Peschiera è arrivata la primavera con la “Festa del Miele”
  • PubblicatoAprile 16, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Non c’è primavera peschierese che non inizi con la una festa e anche quest’anno la tradizione si è mantenuta con una nuova edizione della Festa del Miele.

In una splendida domenica dal sole estivo centinaia di famiglie sono passate per il Parco Borromeo per partecipare alla giornata all’aria aperta organizzata dall’Amministrazione Comunale col supporto dell’Associazione Assieme. Una giornata dedicata alla natura e in particolare al mondo delle api, grazie ai produttori di miele e alla loro associazione che porta in visita alveari e materiali didattici. Gli apicoltori oltre a vendere i loro prodotti sono i perfetti ciceroni per conoscere il mondo di questi insetti e i loro complessi comportamenti, incantando grandi e piccini. I laboratori didattici hanno trattenuto decine di bambini per preparare dei vasi di fiori, che quando saranno cresciuti, permetteranno alle api di continuare il loro prezioso lavoro. Mentre alcune bancarelle e le postazioni street food hanno intrattenuto gli adulti offrendo formaggi, frutta e verdura. Il pomeriggio è stata anche un’occasione per poter accedere al “battesimo della sella” organizzato dalle Giacche Verdi, consentendo ai bambini di eseguire la loro prima cavalcata nella sicurezza delle loro mani esperte. Un angolo di successo tutto loro lo hanno avuto i “giochi di una volta”: una raccolta di giochi semplici e divertenti realizzati in legno da Giuseppe Perri, meglio noto come Dj Perri, che con la sua musica ha anche intrattenuto i visitatori col supporto di alcuni speakers di RadioActive20068.

L’iniziativa rientra in un ampio movimento di riscoperta dell’importanza degli insetti per il mantenimento dell’equilibrio naturale, nonché aiuta a capire l’impatto dei gesti quotidiani di questo delicato equilibrio. E come ogni esperienza positiva, che a Peschiera ha visto realizzarsi l’ottava edizione, la “Festa del Miele” non si ferma e anche per questa edizione si replica a Segrate il 21 Aprile nel Centroparco via San Rocco, per tutta la giornata.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *