A Melegnano riaccesa da Aruba la centrale elettrica sul Lambro
Dopo decenni d’inattività, è’ stata riattivata la centrale elettrica di Melegnano, posizionata sul fiume Lambro, a seguito dell’acquisto da parte di Aruba S.p.A.
L’azienda è tra i principali fornitori di servizi cloud in Italia e attualmente possiede 8 centrali elettriche che alimentano i suoi quattro datacenter tra Bergamo, Arezzo e Roma; oltre a quello nella Repubblica Ceca. Il funzionamento di questi grandi impianti per l’elaborazione dati richiede un’intensa e costante fornitura di energia elettrica che risente degli sbalzi del prezzo di mercato oltre che causare un notevole impatto ecologico. Per questo molti gestori stanno puntando ad essere autonomi nella produzione di energia e cercando di minimizzare il proprio impatto ambientale.
La centrale costruita agli inizi del novecento è stata restaurata in modo conservativo per ciò che riguarda l’edificio, mentre gli apparati tecnologici sono stati rinnovati. Ubicata allo sbarramento del fiume, è strutturata per far defluire il minimo necessario dal corso per intaccarne l’equilibrio biologico nel minor modo possibile.
Con questa riattivazione, Aruba, può contare su una potenza generata di 10MW, una cifra che può sembrare molto grande, in quanto sarebbe sufficiente ad alimentare qualche migliaio di abitazioni, ma che diventa ordinaria se immaginiamo la grande necessità che hanno i moderni datacenter.
Oltre a dover alimentare i computer e gli apparati di rete, dobbiamo calcolare la necessità di raffreddare continuamente questi ambienti e provvedere a tutti i servizi di gestione degli edifici. La diffusione del cloud e la recente esplosione dell’uso dell’intelligenza artificiale ha richiesto maggiori potenze di calcolo e quindi maggiore consumo energetico.
Visualizzare questo articolo, sfogliare un social network o giocare con un qualsiasi passatempo sul nostro smartphone richiede continui accessi a datacenter distribuiti sul pianeta. Un’accurato uso delle risorse energetiche ed uno sviluppo di quelle rinnovabili è un passaggio imprescindibile perché l’innovazione digitale non aggravi la crisi ambientale che stiamo affrontando.
Foto: Centrale di Melegnano, fonte Aruba S.p.A.