Chiudere

A caccia di Lucciole con Walter Ferrari

A caccia di Lucciole con Walter Ferrari
  • PubblicatoMaggio 28, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Walter Ferrari, naturalista e divulgatore scientifico, organizza una fantastica uscita presso l’Oasi Carengione per avvistare le lucciole. L’avventura è prevista per martedì 30 maggio, con il ritrovo alle ore 21:15 in via quasimodo, 1 a Peschiera Borromeo.

Le lucciole sono dei piccoli coleotteri che brillano di luce propria durante le notti d’estate.
Questi piccoli insetti sembrano essere magici e spesso ci ricordano che sognare fa bene al cuore perché creano delle atmosfere fiabesche grazie alla loro sola presenza. In realtà, però, questa loro grande capacità di luminescenza notturna è data da una semplice reazione chimica: all’interno degli organi dell’addome delle lucciole è presente una molecola, chiamata luciferina, che in presenza di ossigeno e di un enzima, la luciferasi, si trasforma in ossiluciferina. Quest’ultima emette luce ed è quindi responsabile della strabiliante magia notturna che scioglie gli animi di chi ha l’occasione di avvistarle.

Peschiera Borromeo ha la fortuna di avere, all’interno del suo territorio, l’Oasi Carengione, la quale risulta essere un sito ricco di biodiversità e un luogo amato da questi piccoli animali luminescenti. Walter Ferrari studia da diverso tempo la flora e la fauna che popola l’Oasi, motivo per cui organizza ormai da cinque anni la cosiddetta “Lucciolata”. Il naturalista, attraverso queste semplici uscite, punta a trasmettere la sua passione per la natura ai cittadini di Peschiera.

Walter Ferrari ha pianificato, per la serata di martedì, un percorso ben preciso all’interno dell’area del Carengione, per permettere ai partecipanti di godere a pieno della diversità naturalistica presente nel sito. In particolare, oltre all’avvistamento delle lucciole, è prevista anche una breve spiegazione dell’habitat che meglio ospita queste ultime.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare direttamente Walter Ferrari al numero 3397615179.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *