Chiudere

“50 mm l’obbiettivo della realtà”, la mostra del fotografo Alessandro Alfonzo a Cascina Roma

“50 mm l’obbiettivo della realtà”, la mostra del fotografo Alessandro Alfonzo a Cascina Roma
  • PubblicatoAprile 15, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

È in corso la mostra fotografica dell’artista Alessandro Alfonzo, “50 mm l’obbiettivo della realtà”, presso lo Spazio Espositivo di Cascina Roma in piazza delle Arti 6 a San Donato Milanese.

L’artista Alessandro Christian Alfonzo, classe 1971, è nato a San Donato Milanese e vive a San Giuliano Milanese. Ama viaggiare e la sua grande passione è la fotografia. Ha trascorso l’infanzia in Africa per via del lavoro paterno. Successivamente è rientrato a San Donato Milanese. Ha frequentato il corso biennale di fotoreportage presso la fondazione L. Clerici di San Giuliano Milanese. Ha all’attivo diverse mostre sul territorio.

Dopo un lungo periodo di pausa a seguito del quale Alfonzo aveva venduto la sua attrezzatura Canon, ora è tornato a immortalare la realtà attraverso i suoi scatti, dapprima con il cellulare e successivamente con una nuova Canon.

Spiegando la sua idea di fotografia, l’artista afferma: «Il 50 millimetri è l’obbiettivo fotografico che più si avvicina alla vista dell’occhio umano. Quando sono in giro, non penso mai prima alla fotografia che devo fare. Capita che vedo e percepisco qualcosa, nella realtà che mi circonda, che mi trasmette vita, energia e sentimento. È un attimo, è una ispirazione, una spinta, una contentezza, un entusiasmo. È la mia sensibilità che lo sente. Faccio l’inquadratura e scatto, per mantenere e riprodurre quel momento di felicità, per viverlo completamente. Se la fotografia, guardandola, riesce a riprodurre tutto questo, allora per me è la fotografia perfetta e sono felice, altrimenti mi sembra inutile scattare, si può sicuramente fare altro. Prima di scattarla la fotografia, la vivo. Principalmente i soggetti delle mie fotografie sono la natura, l’ambiente e il territorio che ci circonda».

La mostra si articola su tre sezioni: “50 mm l’obbiettivo della realtà”, “disegni naturali” e “paesaggi dell’anima”.

“50 mm l’obbiettivo della realtà” è visitabile fino al 28 aprile, secondo gli orari riportati in locandina.

Per approfondire il mondo di Alessandro Alfonzo visionare il sito https://www.alessandroalfonzofotografo.com/

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *