Chiudere

“Unnötig”, l’opera videoteatrale della compagnia filodrammatica “QU.EM. quintelemento”

“Unnötig”, l’opera videoteatrale della compagnia filodrammatica “QU.EM. quintelemento”
  • PubblicatoGennaio 23, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

La compagnia teatrale “QU.EM. quintelemento” va in scena sabato 27 gennaio 2024 con l’opera videoteatrale “Unnötig” presso il centro culturale Next di Cremona alle ore 21.00.

Unnötig, in tedesco significa inutile, superfluo. Con questo termine venivano bollati i deportati scelti dai nazisti per essere destinati alle camere a gas. Da questa orribile immagine nasce l’idea di un’opera video-teatrale che, per una precisa scelta stilistica, non prevede un copione scritto, tranne un breve testo originale e alcune citazioni. La messinscena è strutturata come una drammatica scansione di episodi dove emergono, in tutta la loro potenza espressiva, i corpi in movimento dei protagonisti, che dalla libertà della loro condizione iniziale si vedono buttati nell’abisso dell’orrore. Il tutto accompagnato dalle musiche e suoni che scavano in profondità dentro le emozioni andando oltre i confini del tempo per bussare alle porte di ogni epoca e luogo, alla ricerca di un’umanità perduta.

Il progetto nasce in occasione della Giornata della Memoria. Unnötig è già andato in scena l’anno scorso ma quest’anno viene riproposto con notevoli cambiamenti, frutto di un lavoro di diversi mesi secondo lo stile laboratoriale che contraddistingue la compagnia.

L’evento vede il contributo di Regione Lombardia. Prevista anche la data del 28 gennaio che ha raggiunto in poco tempo il sold out.

Tra gli attori protagonisti anche la peschierese Simona Orizio.

Foto di Simona Orizio

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *