Chiudere
Un drone al servizio della sanità e delle persone

Un drone al servizio della sanità e delle persone

Tempo di lettura: 2 minuti. Il primo volo sperimentale con drone per il trasporto dei campioni biologici dai punti prelievo ai laboratori di analisi è stato un vero successo. Cerba

  • PubblicatoMarzo 3, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il primo volo sperimentale con drone per il trasporto dei campioni biologici dai punti prelievo ai laboratori di analisi è stato un vero successo. Cerba HealthCare ha avviato un progetto notevole che prevede la possibilità di assistere i pazienti anche nelle località più remote, riducendo i tempi tra l’esecuzione del prelievo e il referto delle analisi.

Cerba HealthCare Italia è una realtà italiana specializzata nella diagnosi ambulatoriale e nelle analisi cliniche, con ben 400 sedi distribuite nel territorio nazionale. Vanta il primato di aver svolto i primi test sperimentali di mobilità aerea avanzata che hanno coinvolto diverse sedi della struttura sanitaria nell’area della Città metropolitana di Milano. Da fare da progetto pilota i centri di prelievo Cerba HealthCare Italia di Opera e Rozzano.

Tecnicamente i voli sono operati dalla società Nimbus che ha progettato e costruito il drone sperimentale e il sistema di contenimento dei campioni, con la supervisione di D-Flight, l’azienda del Gruppo ENAV che gestisce i servizi relativi al traffico dei droni, e dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).

Il volo pilota è stato realizzato il 27 febbraio 2023 e con grande fierezza Michele De Chirico, Chief Operation Officer di Cerba HealthCare Italia, afferma: «Si tratta del primo trasporto aereo di campioni di sangue ancora da analizzare che viene testato in Italia tramite drone. Siamo entusiasti dell’esito positivo dei test: il trasporto di materiali annoverati tra quelli “pericolosi – dangerous goods” dimostra la possibilità di avvicinare il paziente a un servizio tempestivo e capillare. L’aspetto davvero innovativo del progetto è la possibilità di unire un servizio sanitario di prossimità facilmente raggiungibile dal paziente, alla qualità clinica garantita dall’esecuzione delle analisi presso una grande piattaforma di laboratorio».

Il futuro si preannuncia sempre più tecnologico con i voli dei droni che potranno veramente fare la differenza in ambito sanitario e per le persone. Il drone è di fatto un alleato prezioso, nonché una soluzione sostenibile full electric, per evitare ritardi e impedimenti connessi al traffico cittadino su percorsi lunghi o particolarmente congestionati.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *