“Rotte di lettura”. La prima Reading Challenge delle biblioteche CUBI

Oggi (1 luglio 2025) ha inizio l’iniziativa “Rotte di lettura” che coinvolgerà tutte le biblioteche CUBI aderenti.
Partecipa al progetto anche la biblioteca di San Donato Milanese.
“Rotte di lettura” è una vera sfida di lettura per leggere di più, scoprendo nuovi titoli, autori e generi attraverso una vera caccia al tesoro con 30 missioni inventate dalle bibliotecarie e dai bibliotecari CUBI. Il tutto nell’arco temporale di un anno, da luglio 2025 a fine giugno 2026.
Una volta letto uno dei libri previsti dalle missioni, è necessario segnare il titolo sulla cartolina della Reading Challenge – disponibile presso le biblioteche aderenti – da consegnare e completare entro il 30 giugno 2026. Al banco prestiti ci saranno delle cartoline con indicate le missioni e segnalibri con un qr code per ricordare il regolamento e le missioni. Verranno dati anche suggerimenti di titoli aggiuntivi per ogni tipo di sfida.
Sono previste anche delle sfide bonus in itinere e sono in aggiornamento eventuali eventi legati alla fine della challenge.
L’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti gli utenti delle biblioteche Cubi, dai 15 anni in su. L’iscrizione può avvenire in biblioteca o compilando un modulo online.
Per approfondimenti visionare il link: https://cubireadingchallenge.my.canva.site