Un viaggio indietro nel tempo con l’autrice Rita Rivolta
“Giuseppina ed io”, il libro di Rita Rivolta è un vero viaggio a ritroso nel tempo e nella vita dell’autrice. L’incontro di due donne, madre e figlia, dà vita a un potente e vivido amarcord che trasporta letteralmente il lettore ai tempi di Giuseppina, la madre di Rita.
La figlia si decide ad aprire il quaderno della madre conservato in un cassetto quando ormai non è più con lei, nonostante le mille promesse di farlo mentre era in vita. Il tempo scorre e Rita non trova mai il momento di mettersi a leggere i ricordi materni. Poi un giorno inizia a sfogliare le pagine di un’esistenza vissuta appieno, nella semplicità e nel decoro. Giuseppina è stata una moglie, mamma modello che si è dedicata completamente alla sua famiglia.
Attraverso le missive di Giuseppina, che risalgono agli anni ’20 del Novecento, si riscoprono tradizioni, passioni, gioie e dolori. Ed ecco che si parla della spannocchiatura, dell’allevamento del baco da seta, del pane delle contadine ma anche di quotidianità famigliare. A fare da eco alle sue parole ci sono le riflessioni di Rita in un mescolamento di emozioni e di sentimenti, al punto che la voce talvolta diventa unica in una simbiosi fatta di puro amore.
Rita Rivolta è nata a Monza nel 1961, ultima di 4 fratelli. Il padre era un fotografo e la madre una casalinga. Dopo il diploma di perito aziendale è entrata nel mondo del lavoro diventando responsabile delle risorse umane in una società brianzola. Ora che è pensionata si dedica alla sua grande passione: la scrittura.
“Giuseppina ed io” (Etabeta, 2023) fa parte dei libri suggeriti dalla rete delle biblioteche CUBI per la reading challenge “Rotte di lettura”, nella sezione “Un libro di un autore/un’autrice nati in uno dei Comuni CUBI”.
![]()