Chiudere
Premio Vigna d’Argento: cultura, tradizione, identità

Premio Vigna d’Argento: cultura, tradizione, identità

Tempo di lettura: < 1 minuto. Dopo sette edizioni salentine e due nella Capitale, debutta per la prima volta nel capoluogo lombardo il Premio Vigna d’Argento, organizzato dall’associazione “Città della

  • PubblicatoMaggio 20, 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Dopo sette edizioni salentine e due nella Capitale, debutta per la prima volta nel capoluogo lombardo il Premio Vigna d’Argento, organizzato dall’associazione “Città della Musica” presieduta da Pino Lagalle, ideatore e patron dell’iniziativa. L’appuntamento milanese, realizzato in collaborazione con l’associazione regionale pugliesi di Milano con il patrocinio del ministero della Cultura e della Siae, ha avuto luogo giovedì 19 maggio 2022 nell’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia.

Camillo de Milato, presidente della “Associazione Regionale Pugliesi di Milano”, ha salutato i tantissimi presenti e ha “piantato” le radici (con un chiaro riferimento al simbolo del premio) per un continuativo rapporto di collaborazioni per tutte le future edizioni.

Nel corso della serata, condotta da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, hanno ricevuto il premio della prima edizione milanese gli artisti Massimo Boldi e Iva Zanicchi, il professore Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, Stefano Ranzani, direttore d’orchestra attualmente tra i più apprezzati a livello internazionale, Margherita Palli, scenografa e costumista da decenni al centro delle scene europee, Roberto Alessi, giornalista e direttore di importanti testate nazionali, Emmanuel Conte, neo assessore al Bilancio e al Patrimonio del Comune di Milano, gli imprenditori Augusto Mazzolari e Tommaso Trussardi, la parlamentare Cristina Rossello e l’assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia Riccardo De Corato, di origini pugliesi.

Il Premio Vigna d’Argento quest’anno è diventato a tutti gli effetti un progetto nazionale dal titolo “Unitalia: cultura-tradizione-identità”, che sono il cuore del nostro Paese, presentandosi con tre sedi di svolgimento, Lecce-Roma-Milano, in un ideale percorso dal Sud, al Centro, al Nord.

Dopo Milano, infatti, l’edizione 2022 del premio farà tappa a Lecce il 25 giugno e a Roma il 22 settembre, con sempre nuove personalità pronte ad essere insignite.

 

Nella foto i premitati Massimo Boldi e Roberto Alessi

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *