Chiudere

Patrizia Figini: la romanziera storica che arriva fino al Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei

Patrizia Figini: la romanziera storica che arriva fino al Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei
  • PubblicatoDicembre 5, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Patrizia Figini, classe 1975, da sempre coltiva la sua passione per la storia al punto che è giunta al suo quinto romanzo storico “Il fiore del pacifico – Stella marina – vol. 2”, edito Amazon, che è il seguito del precedente “Il fiore del pacifico – Stella polare”.

Patrizia ci racconta: «Sto portando avanti una sorta di saga famigliare, dato che i protagonisti dei miei libri sono tutti giovani uomini della stessa famiglia ma in generazioni differenti, i quali narrano in prima persona ciò che accade loro. Dopo i miei libri dedicati al Risorgimento, alla Grande Guerra e alla Seconda guerra mondiale, ora sto lavorando al terzo volume di quattro previsti sull’emigrazione dal nord Italia verso il sud America, dal titolo “Il fiore del Pacifico”. Il protagonista, Sandrì, è un giovane bergamino che nel 1875 vive innumerevoli episodi, attraverso di lui il lettore conosce luoghi oggi scomparsi e personaggi dimenticati. Vengono rievocati usi, canzoni, modi di vestire e parlare per far rivivere uomini e donne vissute prima di noi».

Il prossimo volume della saga famigliare avrà a che fare con il mondo del circo e per questo motivo Patrizia si è messa sulle orme di Paride Orfei, figlio di Nando Orfei e Anita Gambarutti, iconici esponenti della più celebre tradizione circense italiana. Venerdì 1 dicembre ha incontrato Paride per una lunga e interessante intervista in modo da cogliere tutti i segreti e le peculiarità del magico mondo dello chapiteau.

Patrizia è una fonte inesauribile di energia, è anche Presidente del Comitato Gemellaggi del paese in cui vive, Olgiate Molgora, e dopo un anno e mezzo di lavoro e contatti è riuscita a gemellare la sua realtà con una città olandese Oisterwijk, in particolare con una sua area, Moergestel. È appassionata di lingue straniere, nella vita professionale è responsabile dell’ufficio commerciale dell’azienda in cui lavora. In particolare, parla il giapponese come l’italiano, grazie al suo soggiorno a Osaka a seguito di una borsa di studio internazionale.

Prossimamente Patrizia Figini sarà ospite di Assieme, nell’incontro con l’autore, per presentare il suo ultimo libro.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *